SEMINE E TRAPIANTI

Cerca
Filtra la ricerca
Carote_InOrto
, ,

La semina delle Carote

Verso metà aprile possiamo cominciare a seminare le carote in piena terra. Non è facilissimo riuscire,ma se rispettiamo delle tecniche precise, avremo un raccolto abbondante tutta l'estate.
semina pomodori_InOrto

La Semina dei Pomodori

La semina dei pomodori nel giardino di Castel Ruggero, è un evento speciale. Tra 400 varietà, seme per seme nell'attesa di maggio per piantarli in terra.
camomilla_InOrto

Semine autunnali in piena terra

In autunno, possiamo seminare direttamente in terra. Questa pratica renderà le nostre piante sane e vigorose. Camomilla, fave, spinaci, piselli e fave sono ortaggi perfetti!
Semine di girasole - InOrto

Semine e talee nell’orto-giardino di fine estate

Nei giorni di fine estate si raccolgono i semi per la primavera e si fanno talee per ottenere nuove piante. Si ripulisce e si organizza l’orto e il giardino autunnale.

Scambiamo semi oltre che auguri e aiuteremo la biodiversità

In inverno si sta meno nell’orto e più tempo davanti al fuoco. E pensiamo e riflettiamo a cosa semineremo, magari facciamo già qualche acquisto on-line di ortaggi che avevamo in mente di coltivare la prossima stagione. Perché allora non…

Seminiamo la ‘misticanza’ nei vasi e avremo un piccolo orto in balcone

E’ arrivata la primavera! E speriamo che duri, senza troppi sbalzi e scossoni, con temperature miti e pioggerelle che fanno bene alla terra. Intanto approfittiamone per tornare alle semine, anche sui balconi cittadini, allestendo dei mini…
Semenzaio per semina dei pomodori in cellule con terriccio - Inorto

Un esperto ci racconta punto per punto la semina del pomodoro in ambiente protetto

Gennaio è presto per seminare pomodori, ma non se si possiede un letto caldo, se si ha urgenza di produrre delle piante per la commercializzazione o se vogliamo provare il piacere di mettere una primizia in tavola. E se non possediamo un semenzaio…

Come e perché provare a produrre da soli i semi per l’orto

Produrre in proprio i semi permette di avere piante adatte al terreno, al clima e alle caratteristiche ambientali della propria zona. Con il passare degli anni, selezione dopo sezione, si possono ottenere dei semi ad hoc, fatti su misura per…

Ecco qualche consiglio per la semina in piena terra

Ci sono ortaggi che crescono meglio se seminati in piena terra e non in semenzaio. Tutti gli ortaggi con il seme grande, come la zucca il mais, il melone, i fagioli, le zucchine, i piselli, soffrono se vengono lasciati troppo nei vasetti piccoli…

Tecniche e consigli per la semina autunnale delle fave

Novembre è il mese in cui l’orto si svuota: tanti ortaggi sono arrivati a fine ciclo e hanno lasciato l’orto spoglio, dove i cavoli ‘regnano sovrani’. Quindi è il momento di passare all’azione e riempire i buchi con la semina delle…

Ecco come e dove seminare il prezzemolo a fine inverno

Liscio o riccio l’orto non può fare a meno del prezzemolo! E la fine dell’inverno può essere un un buon momento per la semina se prendiamo qualche precauzione in più. Guardiamo come fare per non sbagliare. Terreno - Per prima cosa…

La Semina dei Fagiolini Nani

Nuova semina in “A spasso nell’orto” con Nara Marrucci, Giovanni e Matteo che ci mostrano come piantare i fagiolini nani.
Pannocchia di granoturco appena raccolta - Inorto

Come e quando seminare nell’orto il mais dolce o granoturco

Il granoturco o mais (Zea mays) è un po’ la sentinella dell’orto, sia per altezza che per presenza: armoniosa e austera al tempo stesso. In termini di progettazione direi che è, insieme al girasole, il vegetale che dà verticalità e colore all’orto. In termini di consumo poi è fantastico! Potere assaporare le proprie pannocchie fresche è veramente una soddisfazione impagabile.

Il calcolatore delle semine per avere la semina giusta al posto giusto

Cosa semino qui, cosa semino là…quando arriva la primavera i dubbi sulle semine abbondano e i pensieri si accavallano: ”Allora qui potrei seminare i fagioli, ma andranno bene dopo i cavoli?”. E via di corsa a vedere le tabelle delle rotazioni…

Seminare l’aglio nell’orto: come, dove e quando

Coltivare l’aglio (Allium sativum famiglia Liliacee) è veramente semplice e dà grandi soddisfazioni! Procuriamoci dunque qualche bulbillo e passiamo all’opera. Non è certo la prima volta che parliamo dell’aglio su InOrto, abbiamo visto…

Quando e come seminare e trapiantare il finocchio

A metà estate, quando sembra che nell’orto ormai ci sia già tutto e non si possa chiedere di più, ecco che arriva il momento di seminare il finocchio! Se siamo stati previdenti e abbiamo lasciato un po’ di spazio, magari dove prima c’erano piselli e spinaci, potremo riempirlo con le foglie piumose del finocchio, se poi lo circonderemo di insalatine, ‘lui’si troverà benissimo!

Quali ortaggi seminare sul balcone in primavera

La primavera è arrivata ovunque, anche e soprattutto sui balconi! E se gli ortisti più esperti sanno già come riempire vasi e vasetti, magari chi è alla prime armi si chiede con quale ortaggio iniziare l'avventura primaverile. Per rendere…

Tutte le regole per eseguire un buon trapianto

Il trapianto dà sempre grande soddisfazione, perché finalmente possiamo dare alle giovani piantine una dimora definitiva nel nostro orto o sul nostro balcone, dove potranno avere tutto il sole che vogliono e crescere in libertà. Una volta…

Aglio in vaso, quando e come si semina e quando si raccoglie

Avete qualche vaso libero sul balcone e vorreste provare una semina autunnale non troppo impegnativa? L'aglio fa al caso vostro! Varietà - In Italia si usano essenzialmente due tipi di aglio: bianco e rosa. In autunno, tra ottobre e novembre,…
Semina dei ravanelli - Inorto

Il ravanello, quando e come si semina, come si coltiva e quando si raccoglie

Rapanello o ravanello? Bella domanda! Metà italiani lo chiamano in un modo e metà nell'altro. Attribuiamogli quindi anche il nome latino Raphanus Sativus Parvus (famiglia Crucifere) su cui spero ci troveremo tutti d'accordo.

Quando seminare gli ortaggi secondo la luna

So che la luna nell'orto è un argomento molto appassionante, oltre che molto dibattuto, ma per una volta vorrei provare ad uscire da tutte le polemiche (funziona o non funziona) ed affrontarlo in modo molto semplice e basilare.

A ciascuno ortaggio la sua semina: a spaglio, a file e a postarelle

La semina consiste nel prendere un seme e metterlo in terra alla giusta profondità e  con la giusta temperatura. Eppure anche un'operazione così semplice può essere praticata in più modi: a spaglio, a file o a postarelle. E se vogliamo…

Semine e trapianti da fare nell’orto di aprile

Ad aprile si farebbe molto prima a dire cosa non si può seminare, piuttosto che il contrario. La scelta è talmente vasta che rischiamo di andare in confusione. Quindi non facciamoci prendere dall'ingordigia e riflettiamo bene prima di organizzare…

Piccola tabella delle semine di fine inverno in semenzaio

Le semine a fine inverno si fanno soprattutto in semenzaio, dove il calduccio è assicurato e ben custodito. Fin da febbraio si possono seminare nelle serre o in ambienti protetti i primi ortaggi estivi. Ma prima di metterci all'opera facciamo…
Migliori quattro varietà di patate da semina - Inorto

Quando seminare la patata e quale varietà scegliere

Il periodo di semina della patata è molto lungo, varia in base alla zona dove abitiamo e in base alla varietà colturale prescelta. Iniziamo col dire che la patata non teme il freddo, ma il caldo e la siccità.

Il carciofo, dove, quando e come seminarlo

Ho per il carciofo una simpatia innata. Sarà perché sono nata a Empoli, luogo che dà il nome ad una specifica varietà di carciofo, il cosiddetto carciofo empolese, o perché vivo in Val di Cornia, altro luogo dove  esiste un'altra varietà tipica, il violetto della Val di Cornia, fatto sta che dove vado io il carciofo è di casa.

Come e quando seminare le fave nell’orto o nel vaso

In Toscana le fave (Vicia faba) si mangiano appena colte, crude con il formaggio. 'Pecorino e baccelli' (perché così si chiamano le fave sulle rive dell'Arno) sono una vera prelibatezza per dare il benvenuto alla bella stagione. Ma per…

Quali piante scegliere per la produzione di semi

Comprare le bustine di semi è pratico e veloce, ma anche raccogliere i semi dal proprio orto può avere i dei vantaggi. Prima cosa si risparmia qualche soldino, seconda cosa si possono preservare varietà di ortaggi tipici di una determinata…

L’orto in autunno: cosa seminare e trapiantare

Avete liberato l'orto e il balcone dalle colture estive: via i pomodori, via i fagioli, via le zucchine! Finalmente un po' di spazio...ma come riempirlo? Guardiamo quali sono gli ortaggi da seminare o trapiantare in autunno per dare nuova vita…
Pianta di arancio rinvasata e coltivata in vaso - Inorto

Coltivare gli agrumi in vaso: trapianto, rinvaso, concimazioni e annaffiature

Che gli agrumi in vaso stiano benone è un dato di fatto. Basti pensare che nel Rinascimento non c'era villa che non ne possedesse una piccola collezione e le limonaie erano (e lo sono ancora) strutture meravigliose e piene di fascino.
© 2021 Bonduelle InOrto