LA SEMINA DELLE CAROTE.

Molto spesso le carote che compriamo sono ricche di acqua e poco saporite. Coltivarle non è così semplice, ma se facciamo attenzione a qualche pratica, il loro sapore vi conquisterà.

La carota è una verdura bis annuale. Il primo anno concentra tutte le sue energie nello sviluppo della radice, e il secondo nel fiore. Esistono decine di varietà differenti, dalla classica arancione, alla gialla per poi sfumare al viola. Le sue esigenze culturali sono poche, ma la cosa più importante è il tipo di terreno.

Per riuscire nella semina delle carote, dobbiamo prestare molta attenzione al tipo di terreno. 

Essendo un ortaggio a radice fittonante, la carota necessita di un terreno morbido, fine e drenante. Un orto prevalentemente argilloso potrebbe essere un problema. La soluzione è quella di “migliorare” il terreno aggiungendo la giusta quantità di sabbia. Sassi, zolle di terra, pezzi di legno, possono essere ostacoli per la carota che la porteranno a svilupparsi in modo buffo e contorto (vedi foto). Quindi, più il terreno è uniforme, più le nostre carote saranno dritte e robuste.

Per facilitare lo sviluppo delle carote alcuni contadini praticano delle andane di terra. Come uno strato rialzato di terra soffice, per assicurarsi che il terreno sia perfetto.

Carote storte_InOrto
Andane_InOrto

Se non abbiamo una zona dell’orto da dedicare alla coltivazione delle carote, un cassone è la soluzione migliore. O sennò si  potrebbe ad esempio dedicare un’ area specifica alla sua coltivazione .Una zona dedicata solo alla coltivazione delle carote. D’inverno potrebbe poi accogliere legumi radice invernali (rape, ravanelli invernali)

La carota può essere coltivata da febbraio ad ottobre

La semina delle carote si può effettuare in piena terra a partire dalle prime giornate calde di aprile. Ma per chi lo desidera si può “forzare” la semina sotto un tunnel o in serra a partire dalla prima metà di febbraio. 

La carota è un ortaggio che si adatta a diversi periodi dell’anno. Non teme le giornate fresche (tollera circa 10 gradi di minima),il che ci permette di seminare presto. Non teme neanche i mesi estivi. Possiamo quindi continuare a seminare fino a settembre/ottobre. Proprio per questo motivo,esistono diverse varietà di carote. Ci sono varietà a ciclo breve (circa 2 mesi di ciclo) ma anche a ciclo più lungo (circa 5 mesi)

Mazzo carote_InOrto

I semi della carota sono piccoli e difficili da gestire.

Il seme della carota è piccolo e difficile da gestire. Solitamente un pacchetto di semi di carote contiene centinaia di semi! Questa dimensione quasi fastidiosa fa sì che la semina sia di conseguenza difficile da manovrare. Prima regola, mai seminare nelle giornate ventose!

Creiamo un solco poco profondo, circa 2 cm. Il seme della carota è piccolo ed ha bisogno di poca terra sopra di lui. Piano piano seminiamo lungo il solco, facendo attenzione alla quantità di semi che facciamo cascare. Ricopriamo leggermente di terra, circa 1 cm. Non vi preoccupate se vi cascano tanti semi durante la semina, potremo poi diradare una volta cresciute le piantine. 

germogli di carota_InOrto
Carote_InOrto

Esistono poi, per agevolare la semina, delle strisce di carta con impressi i semi di carota alla giusta distanza. 

Se lasciamo troppo spazio tra un filare e l’altro, le piante invasive faranno capolino. Lasciamo massimo 30 cm tra un filare e l’altro. E appena appaiono le prime piante indesiderate eliminiamole manualmente facendo attenzione a non estirpare anche le piccole carote.

Il seme della carota impiega tanto per germogliare. Solitamente dopo una decina di giorni appaiono timidi i primi germogli. Annaffiate spesso e abbondantemente. In un paio di mesi il risultato sarà una foresta di carote. Se troppo fitte, diradiamole. Così da permettere il giusto spazio per la crescita della radice.

ARTICOLI CORRELATI
ARTICOLI CORRELATI
COMMENTI
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto