Ecco come e quando coltivare agli e cipolle

E’ novembre ma le temperature sono ancora adatte alla semina di agli e cipolle. Con il clima che cambia quando è il periodo migliore per seminare questi bulbi? E come coltivarli?

Quando seminare agli e cipolle

E’ novembre e continua il caldo, le belle giornate e la scarsità di pioggia. Approfittiamo di questa anomalia per piantare ancora agli e cipolle, se ancora non l’abbiamo fatto. Questi due bulbi amano le temperature fresche, per questo nelle zone con inverni rigidi e estati torride, conviene seminarlo in autunno. Nei luoghi dove inverni e estati sono miti si può seminare anche in primavera. Se decidiamo per quest’ultima soluzione seminiamo appena il terreno è in tempra, ovvero dopo la fine delle gelate, se ancora ce ne saranno.

Preparare il terreno per agli e cipolle

Prepariamo il terreno creando delle prode rialzate, perché questi bubi temono i ristagni e nel caso di piogge persistenti potrebbero marcire e quindi non generare nuove piante.

Concimazione sì, concimazione no? Un terreno fertile è sempre meglio di uno povero, e su questo non ci piove, dunque se abbiamo del concime a disposizione usiamolo, l’importante è che non sia fresco, perché non si addice a questi bulbi, meglio del compost o dell’humus di lombrico, aggiungiamolo al terreno perché darà alle piante un pò di sprint in più. Se la terrà è secca e dura sarà meglio affinarla un poco, ovvero renderla più friabile e meno compatta. Potremo usare la forca foraterra a più denti, per arieggiare e smuovere la terra senza rigirarla, e successivamente una zappetta per tritare le zolle più grandi.

Ricordiamo che la pacciamatura difende dal freddo, in caso di gelate, e mantiene il terreno umido, in caso di siccità. Quindi ben venga in ogni occasione!

Come seminare agli e cipolle

Seminiamo i bulbilli a qualche centimetro di profondità. Ma teniamo a mente le parole di Giovanni, l’esperto contadino che ha girato con InOrto molti video, uno anche sulla semina dell’aglio: “Gli spicchi devono sentire il suono delle campane”. Che è un modo poetico per dire che devono stare piuttosto in superficie. La distanza tra i bulbilli dovrà essere di 10-12 centimetri.

Coltivazione di agli e cipolle nell’orto collettivo (dove si compiono incantesimi di pomodori)

Il lavoro che abbiamo fatto nell’orto collettivo è stato semplicissimo e si può riassumere in quattro passi:

Estirpazione, dalle lunghe aiuole leggermente rialzate create in precedenza, delle vecchie piante di pomodoro giunte al capolinea

Affinamento della terra

Messa a dimora degli spicchi di aglio e piantine di cipolle

Leggera annaffiatura delle piantine, perché la terra era veramente secca e richiedeva un minimo di umidità, altrimenti non avremmo dato acqua

Durante la prima giornata di lavoro abbiamo seminato 80 cipolle lucchesi e 40 agli bianchi.  Durante la seconda giornata abbiamo raddoppiato le dosi ma seminando bulbilli di cipolle rosse a lunga conservazione e agli rosa. L’ultima volta abbiamo pacciamato subito la parte lavorata, usando il vecchio sfalcio, poi abbiamo allargato la pacciamatura creando dei piccoli nidi e inserito gli spicchi e i bulbilli.

In questo modo vedremo come rispondono le piante nelle diverse zone e come crescono le diverse varietà. Se il tempo resterà mite effettueremo delle semine scalari fino a primavera, per avere agli a disposizione tutto l’anno senza dovere conservare troppo a lungo i bulbi raccolti.

Coltivazione di agli e cipolle nel mio piccolo orto casalingo

Nel mio piccolo orto ho seguito la stessa logica ma mentre lavoravo la terra ho aggiunto dell’humus di lombrico che avevo a disposizione, per arricchirla e decompattarla. Ho seminato gli agli e le cipolle sui bordi delle aiuole mentre nel centro ho messo altre varietà di piante più alte, tipo cicorie, barbabietole, radicchi e carote.

Le consociazioni migliori per agli e cipolle sono le barbabietole, le lattughe, le rape, le carote, le fragole, gli zucchini e i pomodori. Meglio invece tenerli lontani da cavoli, fave, piselli e fagioli

ARTICOLI CORRELATI
ARTICOLI CORRELATI
COMMENTI
1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. Cipolle germogliate: si possono mangiare? | Riciblog ha detto:

    […] Piantare le cipolle in un vaso o in un angolo di giardino  […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto