Buongiorno a tutti! Io con mio figlio Patrick di 10 anni abbiamo deciso di creare un piccolo orto sul nostro balcone….. Qualcosa sta nascendo… Ho visto spuntare dei funghi e li ho tolti come letto da voi…. Come sta procedendo secondo voi? Consigli? ???Federica ???

Risposta

Ciao Federica, mi sembra che tu e Patrick abbiate trovato un bel modo per impiegare il vostro tempo. Mi sembra peraltro che stiano spuntando germogli ovunque! Ti chiederei però di dirmi cosa hai seminato. Mi sembra di intravedere delle leguminose…piselli? E nell’altro vaso cosa hai messo? I germogli ammucchiati andranno diradati, per consentire a ciascuna piantina di avere la giusta distanza per crescere al meglio. Ma fammi sapere e saprò esserti più di aiuto. Grazie di avere scritto e Buon Orto

Ciao, vivo a Belluno e sono pensionato,
scopritore da poco dell’orto e di quanto mi sta piacendo sia nell’occupare il tempo che assistere alla sua produzione, fatica permettendo (78 anni ndr).
La mia domanda è la seguente, per piantare i fagioli “nani” necessita di qualche forma di tutore come (canne, lacci, ecc..) per sollevare le piantine da terra oppure no? Grazie
per l’attenzione! Salutoni.
(Saverio – Belluno)

Risposta

Ciao Saverio,
Hai visto che bel passatempo, senza spreco, che è l’orto?
La semina dei fagioli nani si preferisce farla in stagione primaverile, inoltrata, che la pianta senta e trovi poi il caldo dell’estate.
Se si tratta di fagioli nani non è necessario allestire alcun tipo di tutoraggio.
Salute e buon orto.

© 2026 Bonduelle InOrto