DOMANDA

Quale coltura più facile, posso avviare in Cilento, senza avere esperienza?

Salve,

vorrei avviare un’attività agricola e, non avendo esperienza nel settore, vi chiedo quale coltura potrebbe risultare più facile per un principiante e di quanti mq di terreno avrei bisogno, dato che il terreno devo acquistarlo o affittarlo.
Preciso che con questa attività dovrei viverci da solo e la zona interessata sarebbe il Cilento.
Grazie per le risposte.

(Simone – Cilento – Campania)

Risposta

Salve Simone,

da come e cosa scrivi si percepisce la voglia che hai di mettere le mani nella terra e questo “desiderio agrario” va coltivato bene fin da subito, delicatamente, senza rischiare di bruciarlo in partenza per averci messo troppa energia.

Questo preambolo per dirti che, l’imprenditoria agraria, risulta essere un tema ampio per essere affrontato in questo ambito e comunque volendo darti dei consigli validi per realizzare i tuoi desideri.

Certamente abiti in una zona geografica agronomicamente fortunata in quanto il Cilento ha una forte vocazione agricola; hai tante opportunità sulle quali poter investire: Cereali: grano, farro, orzo ecc, Viticoltura: da vino o anche per uva da tavola, olivicoltura, orticoltura ecc.

In generale non esiste una coltura più facile di un’altra, almeno in senso assoluto; certamente si può parlare di vocazione di una coltura agraria, rispetto ad un’altra, sia per quanto riguarda un terreno sia rispettando anche l’agricoltore, cioè le sue predisposizioni e i suoi gusti personali.

Una considerazione che in quest’ambito possiamo fare con certezza è che senza alcuna esperienza è difficile avviare un’attività agraria redditizia, anche da poterci vivere da solo.

Per questo l’unico consiglio valido che ci sentiamo di darti, per poter continuare a coltivare il sogno, è di iniziare a farti la tua esperienza personale di campagna cercando di svolgere lavori agrari anche stagionali, per diverse aziende agrarie della tua zona: Vendemmia, potatura olivi o viti o frutti ecc.

Questa esperienza ti permetterà di avere subito il tuo reddito, farti esperienza nel campo e quindi poter iniziare a capire in quale direzione, almeno quella iniziale, procedere.

Salute e buon orto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto