GENNAIO

Orto a gennaio: cosa piantare, raccogliere e lavori da fare nell’orto

“L’Epifania tutte le feste le porta via”. Non ho trovato niente di più originale per ricordarvi che le vacanze sono terminate e che purtroppo il nostro orto è ancora là bisognoso di cure. Però possiamo consolarci, perché se abbiamo trascorso le feste frequentando tavole imbandite sicuramente il nostro giro vita ne ha risentito: e allora cosa c’è di meglio di un po’ di movimento all’aria aperta?

Se abbiamo serre fredde o riscaldate effettueremo le prime semine, altrimenti ci limiteremo a fare delle leggere pulizie, delle piccole raccolte, degli aggiustamenti e delle concimazioni.

serra
Cosa piantare a gennaio nell’orto
aglio cipolla

“Chi vuol fare un buon agliaio lo ponga a gennaio”, ecco dunque il primo ortaggio da mettere in terra in questo inizio d’anno, se non l’abbiamo già fatto nei mesi scorsi.

Ricordiamoci di usare gli spicchi esterni più grossi e metterli in terra a 4 cm di profondità, non di più!

Cipolle e scalogni potranno fare compagnia all’aglio. Poniamo i bulbilli a 3 cm di profondità. Teniamo in mente questa regola: se il terreno è leggero e sabbioso, potremmo mettere i bulbilli anche un poco piò a fondo, se invece il terreno è argilloso e pesante, occorre stare più in superficie.

Se il terreno ce lo consente possiamo azzardare la semina dei primi ravanelli, adatti anche ai meno esperti. Basterà che i semi siano messi in superficie ad una distanza di 5/6 cm l’uno dall’altro e dopo 60 giorni della raccolta potremo sgranocchiare i primi ravanelli croccanti.

Cosa seminare nell’orto di gennaio

Nel semenzaio o in serra

Se possediamo un semenzaio riscaldato o una piccola serra possiamo procedere con le seguenti semine. Ma se il termometro scende sotto zero, aspettiamo che le temperature rialzino e nell’attesa riposiamoci 🙂

In luna crescente – Nei vasetti o nei semenzai: basilico, melanzana, peperone e pomodoro. Direttamente a dimora, ma in serra o in coltura protetta: ravanello, rucola, agretto.

In luna calante – Nei vasetti o nei semenzai: lattuga o cavolo cappuccio. Direttamente a dimora, ma in coltura protetta: lattuga da taglio, radicchio da taglio, valerianella.

basilico vaso
La semina di gennaio: a cosa fare attenzione
ravanelli

Seminiamo i ravanelli a scaglioni, magari due piccole file ogni 15 giorni, in modo che se le prime semine dovessero andare male per il troppo freddo, avremo sempre le semine successive a garantire il raccolto. Sospendiamo però la semina di questa radice alla fine di aprile: con i primi caldi il gustoso ravanello, tende a diventare amaro e piccante.

Attenzione anche all’acqua nei sottovasi, soprattutto sui balconi! Cerchiamo di eliminarla ogni volta che è possibile, perché l’eccessiva umidità diminuisce la resistenza al freddo delle piante e causa marciumi.

Frutta e verdura di stagione di gennaio: come fare la raccolta

Nel frutteto

Se abbiamo un frutteto mediterraneo potremo raccogliere aranci, limoni, mandaranci, mandarini e pompelmi. Il miglior modo di gustare le arance è raccoglierle giusto prima del consumo: sull’albero si conservano meglio che in frigorifero e potremo approfittare maggiormente del loro apporto vitaminico.

Raccogliamo anche le prime nespole, ma se possibile lasciamole sulla pianta fino a quando due o tre gelate avranno reso i frutti più dolci e appetitosi.

Nell’orto

L’orto di gennaio ci regala ancora cavoli a go-go: broccolo, cappuccio, verza e cavoletti di Bruxelles. Poi catalogne, indivie, radicchi e porri. E se siamo stati previdenti nelle semine potremo ancora raccogliere qualche carota.

Trattamenti nell’orto bio di gennaio

Nell’orto – Osserviamo attentamente le piante, controllando la parte inferiore delle foglie e le loro ascelle: potremmo scoprire la presenza di qualche parassita come il ragnetto rosso, che succhia la linfa delle piante e le indebolisce.

Possiamo combattere il ragnetto rosso spruzzando un preparato a base di sapone di Marsiglia e alcol o del macerato di ortica addizionato con il 5% di bentonite.

Nel frutteto – Contro larve, afidi, ma soprattutto cocciniglie in questo mese è utile fare un trattamento con l’olio bianco agli alberi da frutto, un prodotto a bassissima tossicità e compatibile anche con l’agricoltura biologica, che possiamo trovare in qualsiasi vivaio o consorzio agrario. Se però anche questo ci sembra troppo invadente proviamo a spazzolare i tronchi per eliminare i muschi, le uova e le larve degli insetti che si annidano nelle screpolature della corteccia.

Lavori di gennaio nell’orto e nel frutteto

Nel frutteto

Procediamo con la pulitura invernale degli alberi e arbusti. Tagliamo i rami secchi, spezzati, inclinati. Al termine dell’operazione disinfettiamo e proteggiamo i tagli con gli appositi mastici da potatura.

Possiamo trapiantare alberi da frutto a radice nuda. E se vogliamo aiutare i nostri giovani alberi nell’attecchimento, ricordiamoci di praticare la tecnica dell’inzaffardatura.

Verso la fine del mese di gennaio possiamo potare i meli. Per la potatura del melo dobbiamo fare attenzione tra i rami dell’anno precedente, su cui cresceranno i nuovi frutti, e quelli più vecchi che invece andranno tagliati. In questo periodo è già possibile potare anche il pero.

Nella seconda metà del mese potremo dedicarci alle piante di lampone, che necessitano di una potatura per svilupparsi meglio. Accorciamo i rami di circa la metà della loro lunghezza, effettuando il taglio sopra una gemma. I rami secchi e vecchi vanno invece tagliati alla base. Approfittiamo di questo momento per smuovere il terreno e aggiungere dell’humus di lombrico o del compost.

Nell’orto

Preparazione del terreno – Prepariamo il terreno in attesa della primavera, ripulendolo dai vecchi ortaggi rimasti sul campo e eseguendo le concimazioni di fondo. Smuoviamo il terreno per rompere la crosta superficiale (sempre che non sia gelato) e concimiamo, interrando leggermente della sostanza organica (letame maturo, pollina, ecc.) nelle parcelle vuote.

CenereConserviamo la cenere di stufe e caminetti in un bidone o aggiungiamola al compost, come concime ricco di potassio, che poi distribuiremo alla base delle vostre piante.

Pacciamatura – Ripristiniamo lo strato della pacciamatura che è stato dissestato o asportato dalle piogge. Rimuoviamo il materiale marcito e aggiungiamo quello fresco e asciutto.

Sovescio – Se abbiamo seminato a fine estate delle colture da sovescio per eseguire della concimazione verde, come facelia, senape o spinacio, è il momento di tagliarle e interrarle per farle decomporre nel terreno prima della buona stagione.

Organizziamo l’orto primaverile – E’ il momento di progettare le aiuole che accoglieranno le coltivazioni primaverili e ordinare le sementi, se ancora non lo abbiamo fatto.

Patate da semina – Procuriamoci le patate per la semina: in questo periodo troveremo tutte le varietà e di migliore qualità. Mettiamole a germogliare al buio in un luogo fresco, ma non gelido (4/5°): febbraio e marzo sono vicini e presto dovremo procedere con la semina.

Arieggiare le serre – Se abbiamo delle serre ricordiamoci di arieggiarle nelle ore più calde della giornata, per evitare eccessivi ristagni di umidità e l’insorgere di marciumi.

E adesso rilassiamoci andando a raccogliere i cavoli, che dopo le gelate hanno migliorato sapore e consistenza :))

Articoli Correlati

GENNAIO

GENNAIO

GENNAIO
FEBBRAIO

FEBBRAIO

FEBBRAIO
MARZO

MARZO

MARZO
APRILE

APRILE

APRILE
MAGGIO

MAGGIO

MAGGIO
GIUGNO

GIUGNO

GIUGNO
LUGLIO

LUGLIO

LUGLIO
AGOSTO

AGOSTO

AGOSTO
SETTEMBRE

SETTEMBRE

SETTEMBRE
OTTOBRE

OTTOBRE

OTTOBRE
NOVEMBRE

NOVEMBRE

NOVEMBRE
DICEMBRE

DICEMBRE

DICEMBRE

Articoli Correlati

GENNAIO

GENNAIO

GENNAIO
FEBBRAIO

FEBBRAIO

FEBBRAIO
MARZO

MARZO

MARZO
APRILE

APRILE

APRILE
MAGGIO

MAGGIO

MAGGIO
GIUGNO

GIUGNO

GIUGNO
LUGLIO

LUGLIO

LUGLIO
AGOSTO

AGOSTO

AGOSTO
SETTEMBRE

SETTEMBRE

SETTEMBRE
OTTOBRE

OTTOBRE

OTTOBRE
NOVEMBRE

NOVEMBRE

NOVEMBRE
DICEMBRE

DICEMBRE

DICEMBRE
© 2021 Bonduelle InOrto