ORTAGGI

Cerca
Filtra la ricerca

Tutte le varietà della patata al Consorzio della Quarantina

E' tempo di patate! Qualcuno di voi avrà già concimato e preparato il terreno per la semina, qualcuno le avrà addirittura già seminate. Ma in quota, nel giardino di mezza montagna di mia madre , si può seminare fino a metà maggio. Questa…

La batata o patata americana, dalla semina alla raccolta

La batata (Ipomea batatas) nonostante il nome ricordi quello della patata (a dire il vero sembra lo stesso nome pronunciato da una persona raffreddata) ha con questa ben poche cose in comune; tanto per iniziare appartiene a una famiglia diversa,…

Come coltivare il topinambur in vaso

Tempo fa avevo scritto un post sul topinambur (Helianthus tuberosus). Un pianta che amo particolarmente perché gustosa, semplice da coltivare e bella da vedere. E se una pianta riunisce queste tre caratteristiche è, a mio avviso, irrinunciabile.…

Ecco i consigli per coltivare piselli teneri e dolci

E' tempo di piselli: se non li avete ancora seminati affrettatevi a farlo. I piselli (Pisum sativum) mal sopportano il caldo estivo e il loro sapore viene irrimediabilmente compromesso dall'arrivo della siccità. Molto meglio gustarli prima…

Bouquet di ortaggi, buoni, belli e artistici

Vogliamo dedicarci almeno per una volta al lato frivolo degli ortaggi? Il loro aspetto estetico, pur essendo il più evidente, è quello più sottovalutato. Ma adesso le verdure stanno vivendo un momento di 'gloria' e contendono ai fiori il…

La carota in vaso, una caramella naturale a portata di mano

Le carote sono tra le verdure più amate dai bambini. Il loro dolce sapore è ancora più apprezzabile se sgranocchiate a crudo, quindi non c'è niente di meglio che sfilarle dalla terra, passarle bene sotto l'acqua e gustarle al momento. Averle…

Un orto per ogni stagione: verdure estive e invernali

Per potere organizzare lo spazio del proprio orto è bene avere chiara una suddivisione tanto semplice quanto importante: ortaggi invernali ed ortaggi estivi. Riflettere su come possono alternarsi ci farà risparmiare tempo e spazio. Ortaggi…

Come coltivare la dolce e versatile carota

Le carote (Daucus carota) sono tra gli ortaggi più versatili perché ne esistono di moltissime varietà, perché si possono coltivare un po' dovunque e perché in cucina si prestano a mille preparazioni. Ne esistono di precoci, semiprecoci…

Dalla M alla Z, ecco gli ortaggi che amano il vaso

Quali sono gli ortaggi che amano il vaso? Quelli che anche in uno spazio ridotto stanno benone? Nel post precedente abbiamo passato al setaccio mezzo alfabeto, dalla A di aglio alla L di lattuga , adesso concentriamoci sugli ortaggi dalla M…

Dalla A alla L, ecco gli ortaggi più adatti al balcone

L'inverno ci obbliga al riposo. Dopo che abbiamo ripulito gli attrezzi, riordinato i vasi, spazzate via le foglie, qualsiasi altro lavoro andrà molto probabilmente rimandato a febbraio. Però niente ci vieta di organizzare le nuove semine.…

La bietola, facile, rustica e bella ovunque

Se non l'avete mai presa in considerazione è arrivato il momento di farlo. La bietola (Beta vulgaris) è facile, rustica e bella. La bietola ha veramente molte qualità: si coltiva bene sia in vaso che in giardino, le sue foglie sono sempre…

Come trasformare una zucca in lanterna di Halloween

Halloween è alle porte e anche se non è una festa autoctona, come molti tengono a sottolineare, è pur sempre un momento divertente per giocare con le zucche. Se la fata di Cenerentola ce l'ha fatta a trasformare una zucca in carrozza, noi…

Il finocchio fa bello l’orto e il balcone di fine estate

Se dopo l'intensa produzione estiva in un angolo del vostro balcone si è creato un po' di spazio, vi consiglio di riempirlo con dei bei finocchi (Foeniculum vulgare dulce). Primo perché il loro fogliame è estremamente decorativo e sul terrazzo,…

Quando e come raccogliere gli ortaggi

In genere l'orto ripaga chi ha ben lavorato. Non nego però che che una buona dose di fortuna, legata alle condizioni atmosferiche, può fare la differenza. Tuttavia la fortuna può essere aiutata, per esempio capendo quando è il momento migliore…

Il pomodoro in vaso è successo garantito

Il pomodoro è il re dell'orto, ma anche del balcone. Senza il suo rosso e senza il suo sapore non ci sarebbe l'estate. E allora affrettiamoci ad acquistare qualche piantina e proviamo a coltivarlo. Il pomodoro si accontenta di poco spazio:…

Concimazione nell’orto, come effettuarla

Guardiamo bene la terra del nostro orto prima di mettere a dimora le nuove piantine. Difficile trovarsi di fronte ad un terreno "di medio impasto" come viene definito dagli addetti ai lavori, cioè perfettamente equilibrato, che non necessita…

Borragine, mettiamo il suo blù nell’orto e nel piatto

La borragine (Borago officinalis) era molto diffusa in passato negli orti e nei giardini: se ispezioniamo nei nostri ricordi ritroveremo sicuramente il suo blù da qualche parte. Dopo un momento di declino, adesso sta tornando fortunatamente…

Come coltivare la patata sul balcone

La patata in vaso non è semplicissima, ma bastano pochi accorgimenti per rendere il tutto più facile e divertente. Marzo è il mese giusto quindi diamoci da fare! Occorre un vaso abbastanza grande (ma guardate dov'è cresciuta quella nella…

Navone-Rutabaga-Rapa svedese, come si coltiva nell’orto

Se la nobiltà si misura con la quantità di nomi e cognomi, questo è il più nobile degli ortaggi: navone, rutabaga, rapa svedese, Brassica napus. E sicuramente ne ho scordato qualcuno. Questo 'ravanello gigante', che appartiene alla famiglia…

Il sedano rapa

E' cugino del sedano, ma è più facile da coltivare. Il sedano rapa ha un buon sapore, a metà strada tra il sedano e le nocciole, può essere usato a crudo in insalata oppure cotto. Eccovi una ricetta per gustare al meglio la sua polpa bianco…

Come coltivare il topinambur

Il nome sembra un buffo gioco di parole eppure a mio avviso il topinambur (Helianthus tuberosus) è una pianta che ogni orto-giardino che si rispetti dovrebbe accogliere: é gustoso, bello e facile da coltivare. E' croccante ed il suo caratteristico…

Il cavolfiore, semina e coltivazione

Brr...che freddo!!! Per noi, non certo per i cavoli. Questi ortaggi, appartenenti alla famiglia delle crucifere o brassicacee, non temono le basse temperature, anzi queste spesso ne esaltano il sapore. Ne esistono di moltissime varietà: cavolfiore,…

Carote col ciuffo

Le carote sono troppo buone da mangiare e sicuramente i vostri figli ne saranno ghiotti, ma possiamo sacrificarne almeno una per effettuare un piccolo esperimento. Tagliamo la parte alta di una carota e mettiamola in una piccola tazza con dell'acqua…

La zucca, come si semina e come si coltiva

Frutto simbolo dell'autunno, ha mille forme e dimensioni, ma sia che si voglia usare per farne lanterne di Halloween, che per insaporire zuppe e minestroni, occorrerà conoscerla meglio. Posizione e suolo - Le zucche preferiscono posizioni…

Orto rapido: i tempi di crescita delle verdure

Scoprite quali sono gli ortaggi che crescono in fretta e con maggior facilità: Ravanello (20-30 giorni) Lattuga (40-50 giorni) Spinacio (40-55 giorni) Carota (45 giorni e oltre) Barbabietola (45 giorni e oltre) Fagiolo giallo…

Famiglie di ortaggi

Raggruppare le piante consente di risparmiare spazio e favorisce una protezione reciproca tra gli ortaggi. Ad esempio, i pomodori forniscono al sedano l’ombra di cui ha bisogno e, in cambio, il sedano mantiene il giusto tasso d’umidità.   Le…
© 2021 Bonduelle InOrto