ORTAGGI

Cerca
Filtra la ricerca

Quale aglio coltivare: bianco rosa o rosso?

Parliamo ancora di aglio!? Ma non abbiamo già detto tutto a proposito di questo fantastico bulbo? Non proprio: non abbiamo mai parlato delle varie tipologie. E se vogliamo diventare dei veri esperti di ‘aglio’ dobbiamo sapere la differenza…

Le verdure antiche, quali sono e perché coltivarle

Chi è appassionato di orto prima o poi avrà sicuramente sentito parlare di verdure antiche e dimenticate. Ma quali sono le verdure antiche e perché vengono chiamate così? Non sono mica mobili, che possono essere definiti moderni, di antiquariato’…

La coltivazione dei funghi in sacco raccontata da uno di voi

Di lettere a InOrto ne arrivano molte, perlopiù sono richieste di aiuto su come risolvere problemi o su come coltivare le piante. Ma ogni tanto arrivano anche e-mail di chi vuole dare consigli e condividere competenze. Sono preziosissime perché…

La coltivazione della zucca dalla semina alla raccolta

La zucca è l’ortaggio emblema dell’autunno. E’ il primo ortaggio che vediamo entrando in questo periodo in un orto: il suo colore, la sua forma, le sue dimensioni, la rendono irresistibile e attraente. Non è un caso se le feste e le…

Radicchio rosso o variegato, quali sono le varietà e come si coltiva

Prima di seminare o trapiantare del radicchio rosso, rosa o variegato, dobbiamo innanzitutto scegliere la varietà più adatta alle nostre esigenze. Le varietà di radicchio sono veramente moltissime, ce ne sono alcune rustiche e altre che soffrono…

Lo scalogno, un bulbo facile da coltivare in autunno o in primavera

Lo scalogno (Allium ascalonicum) appartiene, come l’aglio e la cipolla, alla famiglia delle Liliaceae, si usa in cucina come la cipolla, ma il suo sapore è più delicato, meno pungente e soprattutto si conserva più a lungo. E’ un ingrediente…

Come irrigare e proteggere dal freddo il finocchio

Il finocchio (Foeniculum vulgare) non può mancare nell’orto d’autunno. Dove l’inverno arriva presto, i finocchi (naturalmente quelli invernali) sono già stati trapiantati da tempo, perché altrimenti con l’arrivo del primo gelo rischieremmo…

La barbabietola in vaso, come coltivarla in modo semplice e veloce

La  barbabietola (Beta vulgaris ‘Rapa Rubra’) è un ortaggio estremamente interessante, sia per proprietà organolettiche che per facilità di coltivazione, tuttavia è ingiustamente ignorato e poco utilizzato. Per rimediare abbiamo deciso…

Coltiviamo nell’orto la barbabietola o rapa rossa, produce a lungo e in tutti i terreni

Se è vero che per un’alimentazione sana dobbiamo mangiare tutti i colori, la barbabietola sta al primo posto per il rosso magenta! La barbabietola o rapa rossa o barba rossa (Beta vulgaris  var. esculenta) quanto a rosso non la batte nessuno!…

E’ un problema se i fusti delle patate si allettano!

Salve abito vicino al lago d'Iseo, ho un orticello che, non per vanto, meraviglioso, e trovo molte soddisfazioni nel vedere le mie verdure. Sono pensionato, e nella mia vita ho sempre avuto il desiderio di poter coltivare le verdure. La mia…

Asparagi, come coltivarli e quando raccoglierli

Con l'asparago ci vuole pazienza! Come abbiamo capito dal precedente post su come eseguire l'impianto dell'asparago! Infatti per i primi due anni non avremo raccolto, perché i turioni prodotti dalla pianta andranno lasciati sul posto per…

Coltiviamo l’arachide nel vaso o nell’orto per fare felici grandi e piccini

Forse non sarà la prima cosa che ci verrà in mente di coltivare, ma dobbiamo ammettere che l'arachide (Arachis  hypogea) è divertente e originale da tenere nel proprio orto o sul proprio terrazzo. E immaginate la faccia dei bambini, quando…

Basella rubra o Spinacio rampicante, dove trovarlo e come coltivarlo

Ogni tanto vado a spasso nell'orto di Bellosguardo dove il mio amico Ugo, grande ortista-giardiniere, si diverte a sperimentare ortaggi insoliti e curiosi. Quest'autunno ho trovato, tra piante di pomodoro e melanzane che esalavano l'ultimo respiro…
inOrto Bonduelle | coltivare - raccogliere la zucca e conservarla

Quando raccogliere la zucca e come conservarla

A settembre l'orto è un tripudio di colori e le zucche spiccano sia per l'arancio sgargiante che per le notevoli dimensioni. La raccolta delle zucche avviene tra settembre e novembre prima che inizino le gelate, perché le zucche sotto ai 10° soffrono irrimediabilmente. Tuttavia se le lasciamo nell'orto, il sole continuerà a farle maturare e fare addolcire la loro polpa zuccherina, contribuendo a renderle più gustose e conservabili a lungo.

Come annaffiare correttamente i pomodori per evitare frutti crepati e marciume apicale

Solitamente una pianta di pomodoro necessita di 2,5 cm di pioggia alla settimana, ma se le estati sono torride questa quantità potrebbe essere insufficiente. Immagino che a questi punti vi sorga spontanea una domanda, la stessa che mi sono…

Il mais dolce, dalla semina alla raccolta per coltivarlo con facilità

Il mais da pop corn (Zea mays everta) ha destato molta curiosità, ma la sua coltivazione è uguale a quella di un comunissimo mais dolce. Posizione - Ama le posizioni soleggiate e riparate, ma se da voi il vento non manca provvedete a mettere…

Quando raccogliere le patate e come conservarle

Non ci crederete ma ho ancora due parole da dire sulla raccolta della patata, che ho trattato solo marginalmente nell'articolo sulla coltivazione della patata. Ho pensato che effettivamente, soprattutto per chi è alle prime armi, è difficile…

Quali sono gli elementi nutritivi di cui gli ortaggi hanno bisogno – Parte 2

Rimettiamoci il cappello da apprendisti stregoni e diamo un'ultima occhiata agli elementi chimici (ma disponibili in natura) necessari alla vita e alla salute dei nostri ortaggi. Dove eravamo rimasti? Nel precedente post abbiamo parlato di…

Quali sono gli elementi nutritivi di cui gli ortaggi hanno bisogno – Parte 1

Sinceramente la chimica non è mai stata il mio forte, tuttavia credo sia indispensabile capire di quali elementi hanno bisogno le piante per vivere e capire cosa facciamo quando arricchiamo il nostro terreno con del concime. Per cui per una…

Piselli e fagioli, ecco qualche trucco per aiutarli a crescere

Piselli e fagioli sono parenti, in quanto entrambi appartengono alla famiglia delle leguminose. Tuttavia pure assomigliandosi in molti aspetti hanno esigenze colturali leggermente diverse. Per aiutare i piselli e fagioli a meglio germogliare…

Rafano, Cren o Barbaforte, dove e come coltivarlo

Se stiamo stufi degli ortaggi che vanno ripiantati ad ogni stagione il Rafano, Cren o Barbaforte (Armoracia rusticana) fa al caso nostro. Il Rafano è un ortaggio perenne molto facile da coltivare, ha un bellissimo fogliame scuro molto decorativo…

Ortaggi e frutti rampicanti adatti al vaso e al balcone

Come spesso succede, prendiamo spunto dalle vostre domande per trovare l'argomento per un nuovo post, perché immaginiamo che la curiosità e la necessità di uno, possa rispecchiare quella di molti. Tempo fa  Daniele ci aveva chiesto quali…

Amore? Ditelo con i fagioli

Il fagiolo magico esiste. Lo ha creato l'immaginazione poetica di Yoko Ono che nonostante l'età è ancora fervida e continua  a ruotare intorno alla parola "LOVE". E' proprio questa parola infatti ad essere stata incisa con il laser (con…

Coltiviamo il rabarbaro: facile, duraturo, produttivo, decorativo, precoce

Il Rabarbaro (Rheum) appartiene alla famiglia delle Poligonacee è una delle poche piante perenni  del nostro orto, infatti insieme al carciofo e all'asparago è una delle poche piante che non vanno riseminate ogni anno. E già questo è un…

L’indivia riccia o scarola, ecco come coltivarla e raccoglierla anche d’inverno

Riccia o liscia? Di indivia ce n'è per tutti i gusti: riccia a foglie increspate o scarola con foglie più dritte e lisce. E moltissime sono le varietà sia della riccia (Bianca Riccia, Pancalieri, Riccia d'inverno, ecc,) che della scarola…

La cipolla egiziana o cipolla che cammina, coltivazione e utilizzo

Volete una cipolla che non soffra il freddo e facile facile da coltivare? La cipolla egiziana (Allium cepa var. viviparum proliferum) fa al caso vostro. La cipolla egiziana, detta anche cipolla albero o cipolla che cammina, è una cipolla insolita…

Lo spinacio dalla semina alla raccolta, per avere foglie verdi e croccanti in ogni stagione

Posso consigliarvi una semina veloce e senza difficoltà per il vostro orto in vaso? Lo spinacio. Si semina oggi e si raccoglie dopo circa 4 settimane, è ricco di vitamina  A B e C, è buono cotto, ma è ottimo anche crudo in insalata. Lo…

Bello o focoso? Come scegliere le varietà del peperoncino

Vogliamo fare un po' di ordine tra le infinite varietà di peperoncino per cercare di capire quali sono i più adatti ai nostri gusti? Se è la piccantezza la peculiarità su cui baseremo la nostra scelta è bene sapere che è la capsaicina…

Come raccogliere agli, cipolle e peperoncini e fare trecce, mazzi e collane

Se anche voi come me amate adornare la cucina con trecce e mazzi di agli, cipolle e peperoncini è arrivato il momento di mettersi all'opera! Aspettiamo che gli agli e le cipolle abbiano le foglie secche ed estirpiamole. Gli agli andranno…

La melanzana in vaso: quali sono le varietà più adatte e come coltivarle

L'unica controindicazione alla melanzana (Solanum melongena) sul balcone è lo spazio. Non è una pianta piccola è vero, ma anche una sola pianta può essere sufficiente se vogliamo assaporare la sua polpa e ammirare le sue foglie verdi venate…
© 2021 Bonduelle InOrto