Buonasera, sono un neo coltivatore alle prime armi e sto seguendo i consigli di mio padre insieme ai vostri che trovo molto stimolanti. Stasera la mia prima domanda è : forse ho esposto il mio macerato di ortica a troppo sole e noto una discreta evaporazione dell’acqua, è normale ? Seconda ed ultima domanda: una volta ottenuto il macerato posso usare le foglie macerate appunto, per concimare il terreno? Grazie
(Pietro – Gubbio)
Sicuramente sei hai esposto il contenitore in pieno sole per l’intera giornata l’evaporazione è una conseguenza naturale, magari se vedi che è eccessiva o fa molto caldo riduci l’esposizione di qualche ora o addirittura prova la mezz’ombra. Le foglie puoi senz’altro utilizzarle per concimare. Se hai una compostiera puoi metterle con gli altri residui, altrimenti interrale per arricchire il terreno del tuo orto.
Il macerato è ottimo per i pomodori, ma ricorda: solo sul terreno e mai sulle foglie. Mentre per i cavoli c’è chi dice che il suo profumo è troppo forte e potrebbe attirare la cavolaia, quindi meglio lasciar perdere. Se hai un giardino provalo anche per i fiori, ti sarà di grande aiuto. Ciao Pietro e grazie per la fiducia.



L’orto sarà protagonista di Euroflora 2011. La kermesse florovivaistica più importante d’Italia inizia domani e si concluderà il 1° maggio. Una parte dei suoi spazi espositivi, in questa decima edizione, saranno dedicati proprio all’orto-giardino, ce ne saranno cinquanta tutti disseminati sul viale che si estende tra il nuovo padiglione Blu e il padiglione C. I progetti che potremo ammirare si sviluppano su una superficie di 35 mq e sono stati realizzati da giovani provenienti da Italia, Spagna, Cina, Germania, Svizzera.






