Come si sgusciano i semi di girasole e di zucca?

Sono appassionata dall’orto dove ho coltivato sia zucche che girasoli, non so come sgusciare i semi. Una parte li uso come cibo per gli uccellini, ma una parte mi servirebbero per il pane fatto in casa, insalate e altre ricette che faccio. Qualcuno ha qualche idea?

Grazie 1000

(Marmotta)

Cara Marmotta, prima di sgusciare i semi li devi fare seccare bene. Quelli di zucca li devi lavare, ripulire e farli asciugare in un posto fresco e arieggiato. Una volta seccati li devi sgusciare, aprendoli con i denti e con le dita. Li schiacci lievemente tra i denti mettendoli in verticale e poi li finisci di sgusciare con le dita. Ma è questo che volevi sapere? Spero di avere capito bene! Ciao!

Commenti
2 Commenti a “Come si sgusciano i semi di girasole e di zucca?”
  1. Marmotta ha detto:

    Grazie, non esattamente….siccome le quantità di semi è importante ,sgusciare in questo modo diventa impossibile…..chiedevo se qualcuno sa se esistono delle sgusciatrici casalinghe…ho cercato su web ma senza risultato ….
    Marmotta

    • nara marrucci ha detto:

      Cara Marmotta, tra poco avremo un vero e proprio Forum, dove le informazioni circoleranno in modo più veloce e con maggiore eco, quindi anche le tue domande troveranno risposte più precise e più numerose! 🙂

Lascia un commento