Aiuto! Il mio orto è attaccato dalle lumache!

Allevatore e agricoltore per 15 anni ho avuto un’aziendina in mezzo alle colline con una biodiversità amica, che ovviamente sostenevo assieme ai miei animali. Non conoscevo l’assillo lumache!

Adesso ho un orto in mezzo ad altre case…. una tragedia sembra che si sia sparsa la voce happy-lumaca…..

Stasera provo la birra, ieri sera ho steso un bel quantitativo di ortica fresca attorno alle zucchine e devo dire che ha funzionato abbastanza bene.

Ed ora passiamo ad un ricordo di infanzia, il macerato di lumache. Dunque stamattina di buon ora ne ho raccolte 200 circa di quelle piccole senza guscio e le ho messe in un barattolo con dell’acqua ! Cosa ne pensi? Quanto tempo? Aggiungo dei pezzetti di rame? Oppure di solfato?

Grazie x questo bel sito, a presto

(Luca)

Ciao Luca, sinceramente conosco molti rimedi contro le lumache (e in questo link  puoi già trovarne alcuni), ma il macerato di lumache mi mancava! Per cui non posso aiutarti a realizzarlo. Mi sembra un rituale piuttosto macabro, ma posso capire che a ‘male estremi, estremi rimedi’ e, visto che non lo conosco, fammi sapere se e come funziona!

Ho trovato poi un articolo dell’informatore agrario dedicato proprio alla lotta alle limacce e alle lumache, dove sono elencati i vari rimedi, da quelli più blandi (cenere, sabbia, ecc…) a quelli più ‘strong’  (esche a base di metaldeide o lotta con i nematodi), tutti comunque consentiti in agricoltura biologica.

Di sistemi di lotta ne esistono veramente molti e tu mi sembri molto agguerrito, quindi troverai certamente il modo migliore per risolvere il problema lumache, facci sapere quale ti darà i risultati migliori, così possiamo condividerlo con chi ha lo stesso problema. Un saluto e a presto

Lascia un commento