Vorrei farvi una domanda riguardo l’argomento: i fiori che aiutano l’orto, in particolare la calendula (Calendula officinalis) e il Tagete (Tagetes), che scoraggiano l’insediamento dei nematodi nel terreno.

Ho visto che di tagete ne esistono diverse varietà (Tagete alto doppio giallo, Tagete nano bronzato Tagete nano dainty marietta Tagete nano doppio arancio) c’è qualche varietà in particolare che bisogna utilizzare?

Saluti

(Pasquale)

Risposta

Ciao Pasquale le varietà di tagete più indicate a questo scopo sono: Tagetes erecta e Tagetes Patula. Altre piante che possono scoraggiare i nematodi nel terreno sono: Asparagus officinalis, Lantana camara, Crotalaria spectabilis, e alcune essenze da sovescio ad azione repellente quali il rafano, la Brassica napus e la senape. Un saluto e buon orto!

2 commenti
  1. renzo rosa
    renzo rosa dice:

    Cara Nara, tempo fa ti avevo promesso un sito che a me è utile, non so cosa ne pensi, eccolo si chiama www.agrinordest.it, vai su :” Il calendario delle Semine-www.agrinordest.it. Come vedi è semplicissimo e di percezione immediata. Occorrerebbero più ortaggi ma per me è sufficiente. Cosa ne pensi?…Ciao e buona Domenica…Renzo

    Rispondi
    • nara marrucci
      nara marrucci dice:

      Ciao Renzo, grazie per il suggerimento, mi sembra una tabella molto interessante e ben fatta. Farà piacere ai nostri lettori poterla consultare! Voglio farne una così con più ortaggi e un po’ più colorata. La metteremo in cantiere…Per il momento ancora grazie e a presto!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto