Salve a tutti,ho da poco un orto e ho una domanda alla quale non riesco a darmi una risposta ben definita. La mia domanda era: in che mese coltivare l’aglio? Su vari articoli leggo che si coltiva verso ottobre-novembre…. Su altri leggo che si pianta a febbraio…. Ecco… Io volevo sapere gentilmente in che mese viene 

seminato e qualche consiglio da qualche esperto. Grazie mille in anticipo!!!

( Lorenzo )

Risposta

Caro Lorenzo, comprendo la tua domanda perché la semina dell’aglio può essere eseguita in più periodi e si rischia di fare confusione!

Per aiutarti ti riporto pari pari quello che avevo scritto nel post dedicato alla semina dell’aglio in vaso (che comunque ti consiglio di leggere) “In Italia si usano essenzialmente due tipi di aglio: bianco e rosa. In autunno, tra ottobre e novembre, è preferibile seminare quello rosa, dal sapore meno forte e meno conservabile, mentre per quello bianco è meglio aspettare febbraio-marzo”.

Ma molto dipende dalla zona dove vivi.

In Toscana si seminano preferibilmente in novembre, ma puoi si può seminare anche a febbraio.

Se vivi al Nord è preferibile la semina di fine inverno: febbraio-marzo o in alcuni casi (per esempio se vivi vicino ad un lago ed il clima è più mite) anche fine gennaio potrebbe andare bene. Poi è chiaro che nelle zone più fredde dovrai attendere marzo o comunque aspettare che il terreno non sia gelato.

Se invece vivi al Sud, da ottobre a febbraio, andrà bene qualsiasi mese.

Un caro saluto!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto