Sono un appassionato di agricoltura con un piccolo orticello di 80 m2, si fa quel che si puo’!

Circa 10 anni fa piantai un rosmarino e con grande soddisfazione divenne un grande arbusto. L’anno scorso gli feci una grande potatura e da allora la pianta non si è più ripresa ed è seccata.

Meno male che ne ho un’altra! Anche se l’altra sembra di una varietà diversa ed è più riccia. Volevo chiedervi se  è stata colpa della mia potatura (forse sbagliata) o era giunta al termine della sua esperienza karmica su questa terra???

(Alfredo)

Risposta

Ciao Alfredo, 80 mq non sono così pochi per divertirsi! Non so cosa tu abbia fatto al tuo rosmarino, perché normalmente è una pianta che regge bene qualsiasi tipo di potatura. Certo dipende cosa intendi per grande! Se l’hai azzerata completamente lasciando solo il legno o poco più, magari hai esagerato. Ma se invece hai fatto una potatura di ridimensionamento, anche se forte, non credo che la sua morte sia dipesa dalle tue cesoie. Non mi hai detto quando l’hai potato e dove abiti.

In ogni modo il rosmarino è una pianta estremamente generosa e facile, non ti sarà difficile riprodurre nuove piante! Se vuoi iniziare subito leggiti questo post su come fare talee di aromatiche. Un caro saluto e a presto!

1 commento
  1. lela
    lela dice:

    Salve,
    mi è successa la stessa cosa, avevo una bellissima pianta di rosmarino di circa 25 anni che adoravo, purtroppo un operaio nel modo di montarmi la staccionata (senza dirmi nulla) ha tagliato un ramo, e la pianta si è seccata ed è morta, credo che le potature vanno fatte a modo, io ci sono rimasta parecchio male.
    Il rosmarino non ama le potature solo le spuntatine. Mi spiace per la tua pianta e non puoi sapere quanto sono dispiaciuta per la mia. Non potare il rosmarino ma taglia appena le punte o lascialo tranquillo , io ne ho avuto uno per 25 anni ed era bellissimo, da 10 anni non lo toccavo più prendevo giusto qualche rametto quando serviva.
    (Lela)

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto