Ciao, ho acquistato un albero di clementino e l’ho piantato in un vaso di cm 100×40 H 40 cm (una vasca in legno da me creata).

Vorrei sapere se nello stesso vaso potrei piantarvi anche un limone oppure se e’ meglio lasciarlo solo. Ho avuto pareri discordanti da due vivaisti e mi hanno messo in crisi.

Inoltre vorrei sapere se posso mettere intorno un prato di fragole.

(Mario-Bari)

Risposta

Ciao Mario, sai che nello stesso giorno ho ricevuto da Michele di Pistoia (a cui ho appena risposto) una domanda analoga alla tua? L’ho trovata proprio una buffa coincidenza! Un gemellaggio Pistoia-Bari su InOrto.

Per cui ti rispondo la stessa cosa che ho detto a Michele. Puoi piantare nel tuo contenitore due o tre piante, anche di diverse varietà, ma i consigli nel tuo caso sono due. Il primo è di stare attento a quando le piante avranno riempito con le radici il contenitore, perché a quel punto non avranno più spazio e tu dovrai estrarle, tagliare loro una parte delle radici e rinvasarle o nello stesso contenitore o in uno diverso a seconda di cosa tu deciderai di fare. Con due piante nello stesso vaso questa operazione andrà ripetuta più frequentemente. Il secondo è di usare varietà che abbiano una crescita simile per non ritrovarsi piante troppo dissimili nelle esigenze e nella grandezza (per es. limone con kumquat).

Quanto alle fragole non esistono contro indicazioni, ma quando rinvaserai gli agrumi anche loro dovranno essere rinnovate, cosa che in ogni caso dovrai fare ogni tre anni circa.

Saluti e a presto!

2 commenti
  1. Laura
    Laura dice:

    Salve,
    ho dei vasi molto grandi 70x70x70 per le piante di limoni (2) e di mandarini (2).
    Pensavo di piantare dei fiori per riempire un po’ il vaso alla base, è indicato? Se si, che tipologia di fiori? Io pensavo a lavanda o rosmarino o margherite (quelle perenno che fanno la pianta). Cosa dice?
    Grazie,
    (Laura)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Salve Laura,
      ottima idea la tua, sfruttare terreno libero nei vasi fa risparmiare spazio e lo rende anche più gradevole.
      Le piante migliori (per esperienza personale) da consociare alla coltivazione in vaso degli agrumi sono specie erbacee annuali tipo: surfinie, gerani, alisso, prezzemolo, basilico, ecc.
      Sconsiglio le specie perenni che hai indicato perché hanno bisogno di più spazio e sarebbero d’impaccio alla coltivazione dell’agrume.
      Salute e buon orto.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto