Ho un limone in vaso, ma dopo il fiore, i piccolo piccioli verdi cadono subito. E’ dovuto perché dopo averlo acquistato da un ambulante, ho esagerato nel rinvaso, pensando ad un bel vaso grande invece di aumentare il contenitore in proporzione? Posso ancora riducendo il diametro del vaso rinvasarlo in questo periodo? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

(Tino)

Risposta

Caro Tino, il rinvaso  per un limone è sempre un piccolo stress, poiché deve riadattarsi ad un nuovo ambiente e ad una nuova posizione. Questo sicuramente lo porta a fruttificare di meno, ma se tu addirittura l’hai messo in un vaso eccessivamente grande, per un certo periodo tenderà a mettere le energie nelle radici e non nella produzione.

Cambiargli di vaso adesso non credo sia una buona operazione, a meno che il rinvaso non sia avvenuto da pochissimo, in modo che le radici non abbiano avuto ancora il tempo di allargarsi troppo.

Se il vaso è veramente troppo grande ti direi di fare una prova: lo svasi e se vedi che il pane di terra è ancora piccolo e compatto lo posizioni in un vaso dalle dimensioni più adeguate, se invece  il nuovo terriccio si è già compattato con le radici lo lascerei nel vaso attuale. Il periodo migliore per rinvasare un limone, dovendo toccare le sue radici, è fine inverno o inizio primavera.

Spero di essere stata sufficientemente chiara. Un saluto e a presto!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto