TECNICHE DI COLTIVAZIONE

Cerca
Filtra la ricerca

A non tutte piace il pieno sole

Non devono disperare coloro che hanno un terrazzo esposto a nord perché alcune piante preferiscono la mezz’ombra, tra queste: prezzemolo, cerfoglio e crescione, ma non disdegnano l’ombra neppure basilico, sedano ed erba cipollina. Poi c’è…

L’orto colorato è più bello

Un primo passo per rendere più accattivante l’angolo orto è colorarlo. Se il nostro balcone lo consente potrebbe essere un’idea dedicare ai bambini uno spazio tutto loro con vasetti di varie dimensioni, colorarli sarà il primo passo…

L’ Orto e i concimi naturali

E’ preferibile mantenere vivo il terreno piuttosto che somministrare nutrimento direttamente sulla pianta. In questo senso il fertilizzante  per eccellenza rimane il letame (o stallatico). Fate attenzione che sia maturo altrimenti può rivelarsi…

L’importanza della pacciamatura

La pacciamatura è una pratica che consiste nel proteggere il terreno in vicinanza delle piante per evitare perdite di umidità e la crescita di infestanti. Le migliori pacciamature sono fatte con materiali di origine naturale (paglia, trucioli…

Orto, come preparare la terra

Se l’appezzamento di terra che vogliamo destinare a orto è incolto occorrerà ripulirlo dalle pietre e dagli arbusti lasciando tuttavia eventuali siepi naturali nelle vicinanze rifugio di insetti utili all’ecosistema. Dopo di che si…

Il contenitore alternativo

Per chi lo vuole fare strano, oppure è un fanatico del riciclo, può adottare, al posto dei tradizionali vasi in plastica o terracotta, latte, barattoli e bidoni. Il container gardening (e subito fa più tendenza) si presta a tutte le coltivazioni,…

Come e dove fare l’orto

Un orto può essere molto decorativo per il vostro giardino, quindi non relegatelo negli angoli più nascosti. Scegliete posizioni soleggiate e luminose: anche gli ortaggi che amano un po’ meno il sole non accettano l’ombra completa. Difficoltosi…

Terreno vegetale

Rappresenta lo strato più superficiale del terreno, nel quale si concentra la sostanza organica e l’attività dei microrganismi.

Scerbatura

Operazione manuale con la quale si eliminano le erbe infestanti da una zona coltivata. Quindi quando è possibile prediligere sempre la scerbatura al diserbo chimico.
© 2021 Bonduelle InOrto