Non devono disperare coloro che hanno un terrazzo esposto a nord perché alcune piante preferiscono la mezz’ombra, tra queste: prezzemolo, cerfoglio e crescione, ma non disdegnano l’ombra neppure basilico, sedano ed erba cipollina. Poi c’è chi si accontenta di poche ore di sole come: lattughe, spinaci, ravanelli, menta, carote, barbabietole e lauro.

Ma purtroppo, ahimé, dovrete rinunciare a melanzane, pomodori, peperoni e zucchine e a tutte quelle aromatiche che senza sole perdono molto del loro aroma, in particolare rosmarino, origano, timo e salvia. Non avete neppure un raggio di sole e l’ombra completa avvolge tutto il giorno il vostro spicchio di terra? Lasciate perdere l’orto e pensate ad un bel giardino d’ombra, le piante sciafile (amanti dell’ombra) sono moltissime e bellissime.

foto di bernat...da flickr

3 commenti
  1. Lavinia
    Lavinia dice:

    Ciao Nara,
    avrei bisogno di capire con te come aiutare la mia povera salvia sul balcone (esposto a nord). L’ho comprata l’anno scorso in primavera, e fino a quest’inverno è sopravvissuta, poi ha iniziato a perdere le foglie. L’ho trasferita in un vaso più grande e l’ho messa nell’angolo in cui batte il sole dall’alba fino a metà mattina. Da qualche settmana stanno crescendo foglie nuove e adesso è in fioritura, però non mi sembra che stia crescendo di molto. è normale? come posso fare?
    Grazie
    Lavinia

    Rispondi
    • nara marrucci
      nara marrucci dice:

      Sicuramente l’esposizione migliore per la salvia non è il nord. La salvia ama il sole, ma non è detto che non possa resistere anche in mezz’ombra. Quindi hai fatto bene a metterla nel posto più assolato del tuo terrazzo, ma forse non era necessario metterla in un vaso più grande se non era cresciuta, anzi in quel caso la pianta tenderà a fare aumentare le sue radici e meno la parte aerea. Caso mai assicurati di avere fatto un buon drenaggio in fondo al vaso con del lapillo vulcanico e aggiungi un pugno di fertilizzante organico alla terra del vaso.

      Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

  1. orto in ombra: cosa piantare? | InOrto - Istruzioni e consigli preziosi per coltivare da te le tue verdure ha detto:

    […] da dirsi: l’ombra non è amica dell’orto. Posso però consigliarti di leggere il post a non tutte piace il pieno sole dove parlo delle piante più adatte a questa condizione.  Spero che possa esserti di aiuto e […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2021 Bonduelle InOrto