TECNICHE DI COLTIVAZIONE

Cerca
Filtra la ricerca

Come costruire una compostiera da balcone

C'è sempre in cucina qualche scarto vegetale che va a finire nell'immondizia. Un vero spreco perché potremmo utilizzarlo per fare del buon compost e nutrire così le nostre piante in vaso. E non date retta a chi vi dice che la compostiera…

L’humus di lombrico, concime raro e prezioso

  La terra del mio orto-giardino non è facile arricchire: qualsiasi concime abbia un odore forte (stallatico, cornunghia, pollina, ecc.) attira i cinghiali, che in Maremma abbondano e quando si avvicinano troppo sono danni! Per questo…

La pacciamatura organica, come e perché

Pacciamare, pacciamare e pacciamare. Sia in estate che in inverno può essere di grande aiuto all'orto. Tante volte abbiamo parlato e consigliato la pacciamatura, ma senza spiegare bene i motivi del suo impiego e come eseguirla. La pacciamatura…

Impariamo a diradare e ripicchettare

Se saremo stati bravi e capaci nel seminare, oppure più semplicemente se saremo stati fortunati, vedremo crescere nei nostri semenzai, nei nostri vasi o nei nostri orti, tanti germogli. A volte fin troppi. Che fare in caso di 'troppa grazia…

I semenzai anche in balcone, quali e perché

Anche per chi ha a disposizione soltanto un balcone potere seminare le proprie piantine offre numerosi vantaggi, come quello di scegliere fra un numero maggiore di varietà o preferire quelle più appropriate ad essere coltivate in vaso, ma…

Come produrre e conservare i semi dell’orto

E se i semi volessimo produrli da soli invece di acquistarli? Dovremo imparare ad osservare bene le piante di cui disponiamo per scegliere quella più sana e produttiva, quella che a nostro avviso rappresenta meglio la specie. Una volta selezionata…

Cosa fare per coltivare un orto biologico

Di questi tempi si fa un gran parlare di prodotti biologici, ma quando il termine 'biologico' entra nel nostro orto cosa significa esattamente? Come principio generale nell'orto biologico devono essere utilizzati solo prodotti naturali e non…

La luna nell’orto, impariamo le fasi lunari

"Luna crescente gobba a ponente (ovest), luna calante gobba a levante(est)". E già questo è un punto di partenza per imparare a riconoscere la varie fasi lunari guardando il cielo. Ma se siamo convinti che la luna possa aiutare le nostre verdure…

La rincalzatura degli ortaggi, come e perché

La rincalzatura è una pratica molto utile nell'orto, sia in estate che in inverno. Consiste nell'ammucchiare della terra attorno al piede delle piante. Nel rincalzare dobbiamo fare attenzione a non sotterrare le foglie, a meno che il motivo…
allium schoenoprasum

L’erba cipollina, come coltivarla anche sul davanzale in inverno

L'erba cipollina (allium schoenoprasum) appartiene alla famiglia delle Liliacee, come l'aglio e la cipolla, ma a quest'ultima assomiglia anche per sapore e profumo. Le sue foglie lunghe e sottili, si usano a crudo spezzettate finemente per aromatizzare…

La riproduzione, come si ottengono nuove piante

Abbiamo parlato di come si prepara il terreno, di come lo si coltiva, di come si trapiantano e si seminano alcuni ortaggi, di come si possono difendere dalle malattie e dagli agenti atmosferici, ma non abbiamo mai parlato di come si riproducono. …

Balcone d’autunno: ecco le cose da non dimenticare

Anche gli spazi piccoli hanno i loro piaceri e i loro doveri. E anche se spesso i lavori 'dell'orto in giardino' coincidono con quelli 'dell'orto in  balcone', ci sono accorgimenti specifici che vale la pena considerare. Allora eccovi un piccolo…

Cadono le foglie? Utilizziamole come compost o come pacciamatura

Le foglie che cadono dagli alberi sono una grande risorsa per l'orto e il giardino. Oltre ad illuminare il paesaggio con i loro magnifici colori, possono essere utilizzate per pacciamare e concimare l'orto. Quindi non buttiamole, ne tanto meno…

La vangatura nell’orto solo se necessaria

La vangatura è importante o superflua? Su questo argomento i pareri sono molti e contrastanti. Iniziamo con il dire che gli strati del suolo che interessano l'orticoltore sono due: lo strato attivo, quello superficiale e fertile da dove le…

Quando effettuare la raccolta nell’orto

La raccolta è l'operazione più gratificante dell'orto, ma non la più facile. E' vero che quando ci avviamo verso l'orto, cestino alla mano, per incassare il frutto della nostra fatica, un bel sorriso si stampa sul nostro volto, ma questo…

Il cavolo dal trapianto alla coltivazione

Parlare di cavoli a luglio/agosto non sembra appropriato, perché fanno pensare più all'inverno che all'estate. Eppure se ci piacciono e vogliamo averli nell'orto è arrivato il momento di trapiantarli. Se non li abbiamo in semenzaio dovremo…

La luna nell’orto, come influenza le piante

La luna nell'orto, anche se fresca e notturna, è argomento 'scottante'. Nel senso che ci sono opinioni contrastanti al riguardo e, che si creda o meno alla sua influenza sulla crescita delle piante, resta un elemento di cui dovere parlare.…

Annaffiare l’orto, tempi e metodi

Il caldo inizia a farsi sentire e le nostre piante sembrano sempre assetate, questo è il momento giusto per capire come soddisfarle senza sbagliare. L'annaffiatura è un'operazione facile, ma eseguirla correttamente è di vitale importanza…

Sovescio, quali piante utilizzare nell’orto

Se avete dei dubbi su quali piante adottare per il sovescio eccovi un piccolo elenco utile delle più indicate, ma sappiate che quasi tutte appartengono a tre famiglie ben conosciute nell'orto: le leguminose, le crucifere e le graminacee. -…

Il sovescio: la concimazione verde che arricchisce l’orto

Il sovescio o concimazione verde è una pratica preziosa per la fertilità del nostro orto perché è la più "facile e naturale". E' ampiamente utilizzata in agricoltura biologica, ma si adatta bene anche ai piccoli orti. Niente sacchi, né…

Rincalzare

Riportare della terra alla base delle piante, per evitare che le radici si possano scoprire. Basta una piccola zappetta e creare un mucchietto di terra alla base del fusto, ma attenzione a non toccare le radici! Sono molti gli ortaggi che necessitano…

Coltivare la zucchina nel vaso o nell’orto

Non c'è orto senza zucchina. Che sia in vaso che sia in piena terra, la zucchina dà grandi soddisfazioni, perché è generosa e riempie il piatto e il frigo per l'intera estate. Una delle gioie di questa stagione è andare nell'orto la mattina…

L’orto baleno: l’orto alla portata di tutti

L'orto è l'oggetto dei vostri desideri, ma non disponete di abbastanza spazio o pensate che sia troppo complicato ed impegnativo gestirlo? Ebbene non disperate l'Orto Baleno è un orto adatto a tutti, grandi e piccini, pollici verdi e pollici…

Il compost: fantastico fertilizzante!

Il compost sta all'orto come il sale sta alla cucina: non si può fare senza. E' il concime ideale per ortaggi, piante da frutta e aromatiche. Pulito e facile da usare, lo si può acquistare a sacchi, ma lo si può anche produrre in proprio.…

La rotazione degli ortaggi – parte 2

La rotazione è un argomento vecchio come la terra, sembra che abbiano iniziata a praticarla addirittura nel medioevo. E una materia così ricca di storia non è pensabile liquidarla in quattro e quattr'otto, quindi se avete già digerito i…

La rotazione nell’orto, tecnica antica e indispensabile – parte 1

  Nel progettare e ad organizzare l'orto dobbiamo sempre tenere conto della 'rotazione degli ortaggi' o 'dell'avvicendamento delle verdure'. Non preoccupatevi, il nome sembra complicato, ma la tecnica è semplice. Funziona così: le piante…

Orto nuovo, ecco come progettarlo

Spesso i buoni propositi vengono rimandati all'inizio del nuovo anno. E non esiste migliore proposito che quello di creare un orto. Iniziate a pensarci adesso per essere pronti a primavera. Una volta che avrete scelto il posto, che sia vicino…

Dal web un aiuto su come potare la vite

La vite è una pianta fantastica e sia negli orti che sui terrazzi trova sempre giusta collocazione: i suoi tralci ombreggiano, offrono frutti e regalano in autunno dei rossi mozzafiato. Potarla però è sempre un grande dilemma. Cesoie alla…

La cenere: un fertilizzante facile ed economico

Il camino è uno dei simboli dell'inverno. Chiunque ne possieda uno in questi mesi lo accende, se non per scaldarsi almeno per guardare il fuoco e meditare. Quindi non esiste momento migliore per parlare degli effetti benefici della cenere di…

L’eleganza della campana di vetro

Se quest'inverno volete regalare un cappottino di gran classe, caldo e funzionale alle vostre piante, dovete optare per le campane di vetro. E' vero che sono abbastanza costose, ma sono la soluzione ottimale per proteggere le piante dal freddo,…
© 2021 Bonduelle InOrto