PIANTE E ALBERI DA FRUTTO

Cerca
Filtra la ricerca

Qualche consiglio per la coltivazione dei frutti bosco

Lo so benissimo che i frutti di bosco si raccolgono in piena estate! Ma i loro colori, la loro provenienza nordica e boschiva mi fa pensare all’inverno e all’atmosfera natalizia! Cosa c’è di meglio in questo periodo che aprire un barattolo…

Quali sono gli agrumi che resistono al freddo

Gli agrumi contano una schiera infinita di appassionati ed estimatori. Sarà per l’incantevole profumo dei loro fiori, per i loro colori caldi e solari o per il loro impiego culinario, ma chiunque abbia un balcone o a maggior motivo un orto…

Coltiviamo il Gombo o Okra, esotico e originale ma facile, buono e bello

Se vi piace avere nell’orto qualche ortaggio curioso e innovativo il Gombo (Hibiscus esculentus) fa per voi. Ho scoperto solo di recente i bei baccelli di questa pianta di origine tropicale, appartenente alla famiglia della malvacee. Come…

Come coltivare il rosso e adattabile melograno nell’orto o sul balcone

Il melograno (Punica granatum) non è una pianta a cui si possa dedicare poco spazio: la sua storia è lunga e prestigiosa, è originario della Persia e dell’Afghanistan e viene coltivato da almeno cinquemila anni. A ‘lui’ sono stati dedicati…

Come coltivare il pesco e l’albicocco in vaso per rallegrare il balcone

Chi ha un balcone abbastanza grande dovrebbe pensare a coltivare un piccolo albero da frutto in vaso. Gli alberi da frutto portano con sé allegria e regalano ai balconi di città un piacevole tocco di campagna! Dovremo però pensare ad allevare…

Coltiviamo l’adattabile nocciolo, generoso e di poche pretese

Le nocciole da me si raccolgono verso la fine di agosto. Da un piccolo, ma vigoroso nocciolo, che ormai da anni (quanti non ricordo) si sporge verso valle da un terrazzamento dell’orto. Si sporge così tanto che è molto più facile raccogliere…

Impariamo a coltivare le more da giardino, più succose e senza spine

Le more (Rubus ulmifolius)si possono trovare ovunque nella nostra campagna, è un regalo che la natura ci fa ogni anno tra agosto e settembre! Tutti almeno una volta, passeggiando tra i campi, abbiamo allungato una mano per raccoglierne una…

Qualche consiglio in più sulla coltivazione del lampone

Con lampone c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare! Abbiamo già visto come coltivare il lampone in vaso e abbiamo visto come potarlo, eppure ci sono ancora tanti piccoli accorgimenti da conoscere per avere piante sane e un buon raccolto!…

Uva fragola e uva sultanina, ecco perché coltivarle sul balcone

Se disponiamo di un po' di spazio sul balcone, prendersi cura di una vite ci darà grande soddisfazione. E' una pianta dal fascino senza tempo, la cui coltura e cultura è quanto mai attuale. E anche se noi la utilizzeremo solo per coprire una…

Imperdibile corbezzolo: colorato in autunno e verde tutto l’anno

Il corbezzolo (Arbutus unedo) è una pianta di grande fascino e interesse. Non tanto per la bontà dei suoi frutti, che pur avendo molti estimatori, risultano ai più troppo aciduli, ma per la bellezza di tali frutti, del fogliame sempreverde e della corteccia rossiccia, che è sempre di grande effetto all'interno di un orto-giardino.

La potatura del lampone come e quando effettuarla

Del lampone abbiamo già parlato più volte, tuttavia la sua potatura, come del resto anche il suo impianto, richiede un'attenzione particolare, perché seppure facile da coltivare sia in vaso che nell'orto, il lampone ha bisogno di un terreno…

Come combattere cavolaia, altica e mosca del cavolo in modo naturale

Chiunque abbia piantato nell'orto un cavolo, un broccolo, un rafano, una rapa o un ravanello, molto probabilmente prima o poi ha avuto a che fare con qualche insetto molesto, divoratore e devastatore. E' inutile ignorarli perché da soli non…

Come piantare e coltivare il lampone in vaso

I lamponi sono frutti squisiti, sono ricchi di vitamine, sali minerali e conservano un aspetto selvatico che dà un tocco di naturalezza al nostro balcone. Perché non decidere allora di addossarne uno alla balaustra o al muro? L'autunno è…

Terreno, posizione e varietà. Qualche consiglio prima di piantare un albero da frutto

Terreno, posizione e varietà sono gli aspetti di cui  tenere conto prima di acquistare e piantare un albero da frutto. Di quale terreno ha bisogno un albero da frutto per crescere bene e non ammalarsi? Di un suolo profondo e ben drenato. I…

Come coltivare il Cranberry in vaso o in giardino

Vi piacerebbe avere sul balcone una piccola bomba di vitamina C dalle proprietà antiossidanti? Procuratevi una piccola pianta di Cranberry (Vaccinum Macrocarpon) e posizionatela in una zona ombreggiata del vostro terrazzo. Il Cranberry o…

Orto in casa: coltiviamo i germogli

I germogli sono facili da coltivare, poco costosi e rappresentano una piccola bomba di vitamine, sali minerali e proteine. Le loro incredibili qualità erano già conosciute in Cina circa 5000 anni fa, prima che fosse costruita la Grande Muraglia.…

Mele essiccate buone e decorative

Questa estate avevo consigliato l'essiccazione delle albicocche e dei fichi in eccesso come metodo di conservazione supplementare, dopo che la dispensa era stata riempita di marmellata. Adesso che ci avviciniamo al Natale e, grazie alle scorte…

Come essiccare le albicocche e i fichi in eccesso

Quest'anno le albicocche erano tantissime. Potevamo mangiarne in quantità smodata, regalarle a destra e a manca, ma restavano comunque troppe. Per fronteggiare 'l'emergenza da eccesso' ho prima riempito qualche vasetto di marmellata e poi,…

Alberi da frutto: come mantenerli sani e produttivi

Ogni tanto mi succede di rispondere a qualcuno su degli argomenti molto comuni e ampiamente condivisibili. Tra questi c'è la risposta data ad Antonio tempo fa su come fare per mantenere un albero da frutto sano e produttivo. E' un argomento…

Come e quando raccogliere il melone

Ho voluto dedicare alla raccolta del melone un po' di spazio, perché la raccolta è il massimo della  gratificazione, ma se per caso la manchiamo o la sbagliamo può trasformarsi in una delusione cocente. Per prima cosa vi ricordo che si…

Il frutteto in estate: ecco cosa fare

L'estate nel frutteto significa essenzialmente raccolta, ma  talvolta dobbiamo fronteggiare delle emergenze. Quest'anno per esempio il caldo è arrivato tutto insieme, facendo registrare fin da subito temperature superiori alla media. E i frutti,…

Frutteto: quando, come e perchè diradare i frutti in eccesso

Questa primavera, nonostante l'inverno sia stato rigido, gli alberi da frutto sono carichi. Che soddisfazione, vedere i rami gremiti di tanti piccoli frutti, anche se so che non tutti arriveranno in tavola! Sarei fortunata se ne raccogliessi…

Il lampone, ecco i segreti per coltivarlo nell’orto o nel vaso

Se amiamo i frutti di bosco nel nostro orto o nel nostro balcone non può mancare il lampone (Rubus idaeus). I suoi frutti, di un rosa stupendo, sono deliziosi e si prestano alle più svariate preparazioni: macedonie, gelati, crostate e ottime…

Il cotogno, un frutto dimenticato da riscoprire e coltivare in giardino e in balcone

Il cotogno (Cydonia oblonga) è un frutto che non dovrebbe mai mancare nell'orto giardino, perché è particolarmente bello oltre che  buono, ha frutti dal gusto delicato e suadente. Peccato che sia stato un un po' dimenticato! In primavera…

Le fragole da piantare e coltivare in vaso o nell’orto

Se non avete mai coltivato delle fragole è arrivato il momento di farlo. Il piacere che dà raccoglierle dal proprio orto o balcone e mettersele direttamente in bocca è infinito. Vi sembreranno le fragole più buone del mondo anche se così…

Come piantare un albero da frutto

Ho appena raccolto gli ultimi fichi dorati e dolcissimi. Li ho dovuti condividere con una ghiandaia voracissima, che dopo avere sterminato i grappoli che pendevano dalla pergola dell'uva, si è spostata sul fico di fianco. Dovevate vederla!…

Un olio bianco per proteggere gli alberi da frutto dai parassiti

D'inverno le larve di molti parassiti, tra cui le cocciniglie, se ne stanno rimpiattate nelle screpolature della corteccia dei nostri alberi da frutto. Non se ne vanno neppure a sfrattarle ed è inutile che cerchiate di stanarle con le buone…
© 2021 Bonduelle InOrto