Seminare aglio e cipolle: tutto quello che devi sapere

Spicchi di aglio - InOrto
Piante di aglio - InOrto

La semina dell’aglio (Allium sativum) può essere realizzata in autunno, tra ottobre e novembre, o a febbraio.

Di solito la semina autunnale è quella più indicata per l’aglio rosa, mentre quella di febbraio per l’aglio bianco, ma tutto dipende anche dal clima dell’anno: quanto fa freddo e quanta pioggia cade, aspetto, quest’ultimo che determina le condizioni del nostro terreno.

Per la semina dell’aglio si utilizzano i bulbilli, cioè gli spicchi di aglio derivanti da una testa di aglio da semina. Utilizziamo allo scopo solo gli spicchi esterni, che sono più grandi.

Seminiamo i bulbilli a qualche centimetro di profondità. Ma teniamo a mente le parole di Giovanni, l’esperto contadino che ha girato con InOrto molti video, uno anche sulla semina dell’aglio: “Gli spicchi devono sentire il suono delle campane”. Che è un modo poetico per dire che devono stare piuttosto in superficie.

La punta dello spicchio deve restare rivolta verso l’alto, perché è da lì che poi si genera il germoglio, mentre dal fondo dello spicchio si svilupperanno le radici.

La distanza tra i bulbilli dovrà essere di 10-12 centimetri.

Anche per la cipolla (Allium cepa), come per l’aglio, si possono considerare due periodi più indicati per la semina: l’autunno, tra ottobre e novembre, e la fine dell’inverno.

Di solito l’autunno è indicato per la semina (o il trapianto) delle cipolle rosse e bianche, che si sviluppano durante tutto l’inverno perché resistono al freddo e saranno cipolle che potremo già consumare fresche, anche come cipollotti.

Per le cipolle dorate, o altre varietà più adatte alla conservazione, invece, si procede solitamente con una semina o trapianto di fine inverno, e le cipolle in questo caso si raccolgono quando sono completamente secche e si potranno conservare.

Per la cipolla esistono

due diverse tecniche.

Semina dei bulbetti

Come per l’aglio, anche per la cipolla si può realizzare l’interramento dei bulbetti da semina, mantenendo le stesse distanze indicate per l’aglio.

Trapianto di piantine

L’altro metodo per le cipolle è quello del trapianto delle piantine alte circa 10-12 cm, che di solito si acquistano nelle vaschette di polistirolo. Se si vuole seminare in proprio le piantine bisogna partire almeno un mese prima e seminare in semenzaio, riciclando delle vaschette o polistiroli o usando anche contenitori alternativi come le vaschette delle uova. Bisogna stare attenti perché i semi sono molto minuti e vanno dosati con parsimonia, altrimenti nasceranno tante piantine tutte ravvicinate.

Seminare in base al clima e al tipo di bulbo

Nello stabilire il momento più indicato per la semina di aglio e cipolle è importante tenere conto anche del clima della nostra zona e della varietà.

Prima di seminare o trapiantare, bisogna preparare il terreno, e questo può essere fatto a determinate condizioni: dobbiamo sempre ricordare delle regole basilari:

  • il terreno non si lavora quando è gelato
  • il terreno non si lavora quando è bagnato

Anche per le semine dovremo attendere che il terreno sia nelle condizioni ottimali, perché anche se lavorato in precedenza, per la semina dovremo comunque scavare delle buchette e quindi intervenire sul suolo.

Per quanto riguarda le varietà, ci sono tipi di agli e cipolle più indicati per l’autunno (es: aglio rosa, cipolla rossa e bianca) e altri per la fine dell’inverno, ma la lista delle varietà è lunga e potremo anche scegliere delle varietà locali, quindi dovremo basarci sui riferimenti di zona o dei cataloghi del vivaista da cui ci forniamo.

Bulbetti di cipolla - InOrto

La semina in base alle fasi lunari

Nella semina dei diversi ortaggi, e sicuramente anche nel caso di agli e cipolle, si pone la domanda delle fasi lunari: deve essere rispettata o è un aspetto facoltativo?

Molti sostengono che l’effetto della luna effettivamente sia decisivo, quindi se possibile, teniamone conto.

La tradizione contadina suggerisce di seminare in luna calante, perché è quella che favorisce meglio lo sviluppo dei bulbi che sono una parte sotterranea della pianta.

Preparazione del terreno per la semina di aglio e cipolle

Prepariamo il terreno creando delle prode rialzate, perché questi bulbi temono i ristagni e nel caso di piogge persistenti potrebbero marcire e quindi non generare nuove piante.

Concimazione sì, concimazione no? Un terreno fertile è sempre meglio di uno povero, e su questo non ci piove, dunque se abbiamo del concime a disposizione usiamolo, l’importante è che non sia fresco, perché non si addice a questi bulbi, meglio del compost o dell’humus di lombrico, aggiungiamolo al terreno perché darà alle piante un po’ di sprint in più. Se la terrà è secca e dura sarà meglio affinarla un poco, ovvero renderla più friabile e meno compatta. Potremo usare la forca foraterra a più denti, per arieggiare e smuovere la terra senza rigirarla, e successivamente una zappetta per tritare le zolle più grandi.

Ricordiamo che la pacciamatura difende dal freddo, in caso di gelate, e mantiene il terreno umido, in caso di siccità. Quindi ben venga in ogni occasione!

La pacciamatura più indicata per la cipolla di solito è il telo nero, perché si stende prima della semina o trapianto, si fanno i buchi e si pianta. Se si vuole usare la paglia, bisogna ricordare di farne uno strato bello spesso, altrimenti l’erba infestante cresce lo stesso e sbuca tra i vari fili di paglia. Quindi, per mettere uno strato di paglia bello spesso (almeno 10 cm), è consigliato attendere che le piantine siano un po’ cresciute altrimenti c’è il rischio di soffocarle.

Bulbetti di cipolla rossa - InOrto
Spicchi di aglio rosa - InOrto
ARTICOLI CORRELATI
ARTICOLI CORRELATI
COMMENTI
1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. Cipolle germogliate: si possono mangiare? | Riciblog ha detto:

    […] Piantare le cipolle in un vaso o in un angolo di giardino  […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto