Ho seminato pomodori in vaso ma ancora dopo 1 mese ci sono solo erbette. Quanto impiega il pomodoro a germogliare? Premetto che il vaso è esposto a mezzogiorno. Qual è una pianta che non muore in casa al caldo?

Grazie

(Anna-Catania)

Risposta

Il seme del pomodoro può impiegare dai 5 ai 20 giorni a germogliare (a seconda del terreno, della varietà e della temperatura), per cui se ancora non hai visto niente qualcosa è andato storto.

Quando dici che il vaso è esposto a mezzogiorno, spero che non significhi che una volta messo il seme in terra hai messo il vaso al sole tutto il giorno, perché non è esattamente così che si fa.

Una volta  seminato in un apposito terriccio, il vaso non deve essere esposto al sole diretto, ma in una zona luminosa e tiepida, soltanto dopo che le giovani piantine saranno spuntate andranno esposte gradualmente al sole.

L’acqua va data con il nebulizzatore quotidianamente, ma rileggiti gli articoli sulla semina in semenzaio, così la prossima volta avrai più possibilità di successo.

Poi mi chiedi: quale è la pianta che vive al caldo in casa? Ed io purtroppo devo risponderti con altre domande: per tutto l’anno o solo in inverno?Intendi tra gli ortaggi o le piante ornamentali?

Dammi qualche dettaglio in più, solo così potrò darti delle risposte più precise! Al momento posso dirti di provare con qualche aromatica, tipo maggiorana, erba cipollina, mentuccia, ecc… Ma anche queste piante è meglio se le metti su un davanzale dove possono avere almeno ogni tanto un po’ di aria e qualche raggio di sole.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto