Cassoni per orto rialzato. Dove posso trovarli?

Vorrei realizzare delle vasche rialzate per orto. Mi potete dare qualche informazione su che materiale utilizzare e modalità? Le posso trovare già pronte?

Inviatemi un eventuale numero telefonico.

Ringrazio

(Stefania – Reggio Emilia)

Ciao Stefania, la soluzione più semplice è costruire i cassoni con delle assi di legno che si incastrano fra di loro, secondo me se vai in un qualsiasi Brico Center, puoi trovare sicuramente quello che cerchi e farti consigliare. E se proprio non ce la fai a montarle da sola, in una mezza giornata un falegname fa miracoli!

Intanto leggi il nostri articoli riguardanti l’orto a prode rialzate e l’orto in cassone, ci sono molte foto che sicuramente potranno ispirarti.

Quelli della foto sono invece stati realizzati nell’orto didattico di Miraorti (Orti Mirafiori) e fanno capire bene come procedere.

Oppure se vuoi realizzarle in ferro puoi farti aiutare da un fabbro, che può costruire per te delle fasce in ferro zincato da infilare nel terreno per 20 cm e lasciarne fuori 30 (le usiamo molto anche per fare giardini).

Una cosa è certa: se vuoi delle vasche grandi in legno o ferro devi costruirle su misura (cosa peraltro assai vantaggiosa).

Se invece vuoi delle vasche per il terrazzo più piccole, allora puoi trovarle anche già pronte da diversi fornitori, le più grandi sono forse quelle di Verdemax (le puoi acquistare su e-bay).

All’ultimo ho trovato anche questo sito della NuovaVep , che fabbricano cassoni per imballaggio, ma li trovo molto adatti per costruire un orto, contattali magari hanno qualcosa che fa al caso tuo! Saluti!

Commenti
3 Commenti a “Cassoni per orto rialzato. Dove posso trovarli?”
  1. Emmel Cremonesi scrive:

    Buongiorno,

    oltre al materiale grezzo da bricolage, il contenitore da orto può essere realizzato con prodotti da imballaggio (pallets, paretali, tnt, ecc..) per i pigri volevo segnalare ORTO-URBANO, un contenitore per la realizzazione di piccoli orti su terrazzi, balconi, ecc.. realizzati tramite prodotti per imballaggi industriali.
    I contenitori sono robusti, realizzati con materiali naturali e trattati per resistere  in esterni. il costo è sicuramente superiore alla soluzione fai-da-te ma meno di quanto si possa pensare se fate bene i conti di materiale, attrezzatura, tempo, trasporto, ecc…
    Per maggiori informazioni potete visitare il sito http://www.orto-orbano.com .
    I contenitori ORTO-URBANO sono acquistabili sul sito http://www.okfurniture.eu .
    Spero di essere stata utile.
    Buona coltivazione!

  2. Miriam scrive:

    Salve,
    ho il problema delle talpe nell’orto vorrei provare con i cassoni, ma sotto posso chiuderli?
    Grazie.
    (Miriam)

    • Stefano Pissi Stefano Pissi scrive:

      Ciao Miriam,
      mi sembra una buona idea quella dei cassoni, se tu interri bene le sponde e poi il fondo certo che puoi creargli un fondo con una rete metallica a maglia stretta da evitare il passaggio delle talpe e a permettere comunque il transito di acqua.
      Salute e buon orto.

Lascia un commento