Salve ho piantato delle zucchine, ma non crescono, hanno acqua ogni due gg in più sono fertirrigate con un concime npk 20.20.20. Hanno 2-3 zucchine per pianta ke arrivano a 5-6 cm e appassiscono cosa potrebbe essere?

(Massimo-Altamura)

Risposta

Ciao Massimo, osserva le tue piante e giudica se hanno vegetato troppo, ovvero se la massa fogliare è troppo vigorosa. Se fosse così potrebbe trattarsi di un eccesso di azoto e carenza di calcio. Come rimediare? Rallenta con il tuo fertilizzante e usa del concime fogliare a base di calcio (non è fitotossico e la pianta lo assorbe velocemente). In ogni caso se hai un consorzio agrario di fiducia confrontati anche con lui.  Ma i fiori li raccogli e come sono? Fammi avere qualche altro dettaglio…

2 commenti
  1. gianni
    gianni dice:

    Ciao, io invece ho problemi (sigh!) col ravanello, che dopo aver fatto spuntare le prime foglioline … si è “bloccato”; così come si è bloccata la crescita del fagiolo: è cresciuto 5 / 7 cm e adesso …basta…
    come mai ????

    Un grazie ed un ciao

    Rispondi
    • nara marrucci
      nara marrucci dice:

      Ciao Gianni, non abbiamo indizi per capire il perché possa essersi bloccata la crescita dei tuoi ortaggi. Possiamo però dire che quando un ortaggio smette di crescere la causa più frequente è l’abbassamento repentino delle temperature.
      I bruschi cambiamenti climatici sono nemici delle giovani piante, così come gli sbalzi termici tra temperature diurne e notturne. Quando le piante sono piccole e il tempo è ancora instabile, conviene proteggere le colture con uno strato di tessuto non tessuto, soprattutto durante la notte. Se pensi che la causa possa essere un’altra scrivici di nuovo, raccontando qualcosa in più. Ciao e buon orto!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto