La mia lavanda in vaso posta sul terrazzo di casa non ha fatto fiori, adesso in basso sta diventando secca, cosa posso fare?

(Anna)

Risposta

Ciao Anna, è veramente strano che una lavanda non fiorisca, ma ti dico perché potrebbe succedere:

– si trova in ombra

– soffre di ristagno idrico, l’acqua resta nel vaso e non fuoriesce dal foro di drenaggio. Hai messo il sottovaso e le radici sono sempre bagnate

– è stata potata troppo. Se la poti sul legno e non sulla parte verde non rigenera più

Altri motivi non mi vengono in mente, ma la prossima volta dimmi anche la varietà della lavanda, così potremo capire ancora meglio le motivazioni della mancata fioritura. Molto probabilmente la parte di sotto sta seccando per la stessa ragione. Un saluto e a presto!

20 commenti
  1. roberta
    roberta dice:

    Salve
    Anche io ho 4 piante di lavanda in terra non in vaso…sono tre anni e non fioriscono, le foglie sono verdi e rigogliose??? Perché???
    Grazie
    (Roberta)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Roberta
      La lavanda è pianta rustica e generosa di fioriture, la spiegazione che mi viene da darti è che il luogo
      dove hai a dimora le tue piante sia poco soleggiato…ma prima le piante fiorivano?
      Ci daresti qualche notizia in più per aiutarci ad aiutarti?
      Grazie

      Rispondi
  2. Calendula
    Calendula dice:

    Salve,
    la mia pianta di lavanda, che da qualche tempo ha finito la fioritura,  nella parte bassa ha foglie “bruciate.
    Non l’ho potata, che devo fare?
    Grazie!
    (Calendula)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Calendula,
      da come descrivi la tua pianta di lavanda ti dico, non ti preoccupare, tutto regolare! Le foglie che tu dici essere bruciate in realtà sono secche perche ormai, essendo nella parte più vecchia della pianta, hanno esaurito la loro funzione fotosintetica. Per mantenere giovane e produttiva la lavanda dovresti adesso potarla leggermente asportando le fioriture esaurite e una minima parte di foglie verdi, vedrai che a fine autunno come sarà nuovamente vegetante, la seconda potatura poi la farai a fine inverno, un pò più energica, prima della ripresa vegetativa.
      Salute e buon orto!

      Rispondi
  3. Rita
    Rita dice:

    Salve,
    ho piantato la lavanda a fine ottobre 2015, ma ancora oggi non si vede traccia di germogli..ma solo terra. Ho innaffiato la pianta regolarmente ovvero quando il terreno era asciutto senza creare ristagni.
    Qualcuno mi puo spiegare il motivo?
    grazie infinite.
    (Rita)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Rita,
      ma tu hai piantato o seminato la lavanda? Se trattasi di semina devi avere ancora un pò di pazienza che le temperature si innalzano, è ancora troppo freddo per la germinazione in pieno campo, nel frattempo riduci le irrigazioni che sennò i semi affigano.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  4. ilaria
    ilaria dice:

    salve,
    alla mia lavanda invece sta succedendo una cosa strana. L’ho acquistata circa un mese fa al mercato, un piccola piantina di lavanda comune, quella di San Giovanni. Dopo un mesetto ha cominciato ad allungarsi formando un bel cespuglio…i rami via via hanno cominciato a prepararsi al fiore, ma poi è sorto un problema: le foglioline più estreme delle parti aeree hanno iniziato ad arricciarsi leggermente e le puntine si sono seccate. Si nota a malapena ma sono tutte così,non sembra al momento che la crescita sia bloccata ma non capisco quale sia il problema. Ho letto sul web solo di problemi della pianta alla base e non nelle parti aeree. La pianta è coltivata in vaso sul balcone…è esposta al sole per almeno mezza giornata.  
    Grazie mille in anticipo a chi potrà aiutarmi.
    (ila)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Ilaria,
      da come racconti la tua storia sembra che la tua pianta abbia attecchito bene ma ad un certo punto sia successo qualcosa di anomalo; la lavanda è specie rustica e frugale ma esige terreni ben drenati in quanto è molto sensibile al ristagno idrico che eventualmente provoca l’insorgenza di patologie fungine radicali causanti il disseccamento della pianta. Assicurati che il drenaggio del vaso sia ben funzionante…intanto riduci le irrigazioni e svasando la pianta controlla lo stato delle radici, se nel caso iniziano a marcire. Tienici aggiornati.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Federica,
      A questo punto della stagione la lavanda, considerato anche il caldo che fa, dovrebbe essere già fiorita da tempo…forse la tua pianta è indietro, lasciala crescere in pace e vedrai che le spighe che ha fatto produrranno i fiori.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  5. Marco
    Marco dice:

    Ciao..
    Vorrei sapere se, con le spighe di lavanda non fiorite, ancora chiuse e secche, possono essere usate in cucina, dato che il profumo lo fanno ugualmente?
    Grazie,
    (Marco)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Marco,
      certamente il profumo è sempre intenso nella lavanda…anche se essiccata.
      Magari per qualche tisana la considererei comunque adatta, o anche per profumare la biancheria…per utilizzi più specifici alimentari invece prenderei il prodotto più fresco.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
      • Sara
        Sara dice:

        Salve,
        ho acquistato due piantine di lavanda.
        Poi le ho messe a terra ma, ad oggi, dopo un mese, tutto è rimasto invariato, le piantine non hanno dato nessun segno ne in bene né in male… è normale? fiorirà?
        Grazie.
        (Sara)

        Rispondi
        • Stefano Pissi
          Stefano Pissi dice:

          Ciao Sara,
          può darsi che per adesso, per tanti motivi, le tue lavande (piante molto esigenti in temperature alte) stiano ancora aspettando una primavera più calda per vegetare e un estate piena per fiorire.
          Non ti preoccupare se le piante sono ancora ferme ma verdi e vive…non esagerare con le irrigazioni e non concimare, aspetta e basta e tienici aggiornati!
          Salute e buon orto.

          Rispondi
  6. Michela
    Michela dice:

    Buonasera,
    ho una cespuglio di lavanda dentata da orami tre anni, era una piccola piantina in vaso, ora è circa 2×2 mt. Cresce, cresce ma non ha mai fatto un fiorellino. È normale? Posso fare qualcosa?
    Grazie,
    (Michela)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Michela,
      La fioritura della lavanda solitamente dovrebbe avvenire già dal primo anno.
      Probabilmente, da come descrivi la situazione, è probabile che la pianta sia in una zona un po’ in ombra, dove cresce bene in vegetazione ma senza fiorire.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  7. Daniela colopi
    Daniela colopi dice:

    Lavanda Dentata.
    Ho piantato in terra una lavanda dentata l’anno scorso. Da premettere che li, per anni, c’è stata un’altra lavanda. È morta la precedente a causa di una potatura totale da parte di mio suocero. Ha lasciato solo i rami?.
    Questa dentata è bella vigorosa ma non ha mai fiorito… quando l’ho comprata era Giugno inoltrato, ma non era in fiore… come mai non fiorisce? Eppure l’altra lavanda sempre li era piantata ed essa fioriva eccome.
    (Daniela)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Daniela,
      se la prima lavanda fioriva allora, certamente lo farà anche quest’ultima, dagli solo un anno di tempo per adeguarsi al nuovo cambio d’ambiente.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  8. Pietro
    Pietro dice:

    Ciao,
    la mia lavanda in vaso ha oltre 10 anni ed è diventata molto legnosa e da un in paio di anni non fiorisce. Le foglie sono verdi ma non fiorisce.
    In che modo andrebbe potata per evitare che muoia? Grazie.
    (Pietro)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Pietro,
      strano, la lavanda è di facile e abbondante fioritura; faccio delle ipotesi: hai forse cambiato la posizione al vaso? Forse troppo in ombra?
      Alcune volte le piante cessano la fioritura se eccessivamente irrigate, concimate o potate nella stagione sbagliata. Per la lavanda la potatura avviene a fine estate, dopo la fioritura e una a inizio primavera, se lo scopo è contenere le dimensioni della pianta; comunque tieni per buona solo la potatura fine estate. Importante: pota sempre la pianta non lasciando mai il legno scoperto, stai sempre sul verde affinché la pianta non muoia.
      Salute e buon orto.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto