Ciao, ho una pianta di limoni che quando ho comprato era piena di limoni. Sono passati quattro anni e non sono più riuscito ad avere neanche un limone. Quest’anno neppure un fiore e ha fatto invece la foglia doppia. Sono andato al consorzio ho preso un fertilizzante per agrumi, ma non ho visto nessun risultato. Premetto che ho già cambiato il vaso e in inverno lo metto in veranda al riparo dal freddo. Potete darmi qualche consiglio visto che quelli che ho letto e ciò che ho fatto non è servito a niente? Vi ringrazio.

(Rossano)

Risposta

Caro Rossano, talvolta può succedere che un limone acquistato carico di frutti, abituato ad una certa dose di concime, ad un certo clima e ad una certa posizione, cambiando per così dire ‘abitudini’ smetta di fruttificare. Già il fatto di cambiargli il vaso ha fatto confluire le sue energie sull’apparato radicale e meno su quello aereo. Mi hai detto che quest’anno ha fatto tante foglie e poche fiori, questo significa che è vigoroso, ma che spende tanto nello sviluppo fogliare e poco nella produzione.

Insomma il mio consiglio è non toccarlo più, ovvero non potarlo, non travasarlo, cercargli una posizione ottimale, che non sia troppo calda in estate e riparata in inverno, e mantenerla. Somministragli del concime specifico per agrumi e abbia pazienza! Vedrai che appena si sarà ambientato e abituato al nuovo trattamento riprenderà a darti le soddisfazioni che ti aspetti. Leggi se ancora non l’hai fatto l’articolo sulla coltivazione degli agrumi che abbiamo pubblicato tempo fa. Ciao!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto