Perché i rami bassi dei miei olivi seccano? Premetto che su buona parte di essi prima si forma una patina tipo muschio e poi seccano. Malattia fungina? Che fare? Irrorare con poltiglia bordolese? Grazie

( Andrea – Piombino )

Risposta

Ciao Andrea, è evidente che i tuoi olivi soffrono per la troppo umidità. Immagino che siano collocati in un posto umido e che abbiano a disposizione poche ore di sole, oppure il loro impianto è troppo fitto.

In ogni caso occorre procurare loro più sole e aria possibile, quindi dovrai sfrondarli maggiormente per fare circolare aria all’interno della chioma e, per allontanare il pericolo ‘funghi’, trattali con del rame (della pasta Caffaro andrà benissimo). Non potendoli vedere, non posso giudicare se sono stati piantati troppo fitti, valuta tu, ma se c’è la necessità meglio sacrificarne uno, piuttosto che compromettere la salute di molti… Parola mia, ma anche di Francesco, un giardiniere della tua zona che di olivi se ne intende! A proposito proprio lui mi ha detto che ci sono varietà che sopportano l’ombra meglio di altre: il Maurino e Leccino per esempio tollerano anche la mezz’ombra, ma il Moraiolo, assolutamente no! Ricordalo per il futuro e a presto!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2021 Bonduelle InOrto