Salve,
ho 74 anni e sono artigiano marmista, con la fissa dell’orto.
Ho costruito 3 cassoni in legno di dimensioni 170x70x65 cm; pur avendo tanto marmo ho optato per il legno.
Il mio problema è come riempirli per poterci coltivare ortaggi, non riesco a trovare della terra buona e quella che trovo non da garanzia di non essere inquinata, la mia zona Massa Carrara è quasi come Mestre.
Vorrei un consiglio con cosa riempirle:torba e terriccio?
Tenete conto che cercherò di coltivare un pò di tutto, ho anche un orto coltivabile di circa 200 metri quadrati.
In attesa ringrazio e Buona Pasqua
(Pino – Carrara – Toscana)

Risposta

Ciao Pino,
grazie di scriverci di te e della tua vita; certo è che un orto rialzato fatto con cassoni di marmo sarebbe stato veramente particolare, unico nel suo genere!
Per quanto riguarda la tua richiesta e cioè capire come e dove reperire della terra vera…di origine minerale e non terriccio…non inquinata, ti suggerisco di rivolgerti a chi vende materiale edile, compreso anche la terra chiamata da “Giardino”, necessaria quindi proprio alla realizzazione di giardini e spazi verdi in genere; chi commercia e trasporta terra è tenuto ad avere dei certificati che dimostrano l’assenza di inquinanti nella terra e con questo dovresti essere tranquillo. Una volta che hai la terra vera allora la potrai mischiare bene con terriccio da orto o anche di tipo universale e stallatico maturo…eviterei la torba che ha reazione troppo acida per le colture ortive.
Salute e buon orto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto