Impariamo a difenderci dalle formiche, capaci di spostare semi e mangiare frutta

La loro presenza nell’orto può compromettere semine e raccolti: scopriamo insieme i rimedi naturali per allontanarle dall’orto!

Le Formiche vivono in colonie molto organizzate.

Le formiche sono degli insetti piccoli ma tra i più abbondanti sulla terra.  Appartengono all’ordine degli Imenotteri come le api, i bombi e le vespe. In italia esistono circa 250 specie diverse! Sono degli animali molto sociali, che si sviluppano in colonie dove vige una gerarchia molto severa. La regina depone le uova, i maschi servono per l’accoppiamento, i soldati per difendere il formicaio ed infine le operaie che svolgono diverse mansioni tra cui la raccolta di cibo, e la pulizia. Curioso è il loro metodo di comunicazione tra di loro. Utilizzano dei “feromoni” prodotti da delle ghiandole per avvertire i loro simili di un possibile pericolo o una mansione da svolgere. Questi piccoli insetti non recano veri e propri danni alle piante. Ma molti semi o frutti del nostro orto, sono fonte di cibo per esse. Ricordiamoci che le formiche grazie alle loro gallerie, arieggiano e lavorano superficialmente il terreno. Sono inoltre degli insetti impollinatori! Possiamo quindi imparare ad allontanarle dalle zone coltivate e non eliminarle.  Non sarà facile : sono tenaci ed insistenti!

Le formiche infestano il nostro orto

Ma perché invadono il nostro orto, i vasi e gli alberi? Scopriamolo insieme!

Le formiche fanno scorta di Semi!

Le formiche fanno scorta di semi

Le ragioni per le quali troviamo il terreno infestato di formiche sono molteplici, ma raramente provocano danni gravi alle piante.

I semi: Le formiche adorano fare scorta di semi da portare nel formicaio. Sono quindi capaci di rovinare un’intera semina in pieno campo. Basta che una formica si accorga della presenza di un seme, che dopo pochi istanti ci troviamo una fila infinita di formiche indaffarate a trasportare semi nel formicaio! Non hanno preferenze particolari. Semi di carota, di prato, di camomilla, di basilico…

Tutto quello che seminiamo in piena terra, e di piccolo, potrebbe sparire in pochi giorni.  Anche le esche lumachicidi! Se possibile, in questi casi possiamo seminare in semenzaio o in serra, così da saltare la semina in piena terra. 

Come eliminare le formiche in modo naturale? : Si! E possibile eliminare o allontanare le formiche in modo naturale. La prima soluzione è quella di individuare il formicaio e spostarlo o eliminarlo. Basterà sollevarlo e spostarlo in una zona lontana. Se non si riuscisse ad individuare il formicaio, possiamo costruirne uno finto. Basterà posare un vaso in terracotta al sole, e una volta scaldato e colonizzato dalle formiche,lo possiamo spostare. Altrimenti possiamo creare delle barriere di piante repellenti. Ci sono infatti delle piante poco apprezzate dalle formiche. Solitamente sono piante aromatiche dal forte profumo: Menta, tanaceto, melissa o lavanda. C’è chi usa la polvere di caffè, ma sembra poco efficace. Vi sono infine i macerati, che assumono una funzione repellente. Macerato di aglio, di ortica, pepe o citronella. Questo link potrebbe essere utile Il macerato di ortica nell’orto contro i parassiti e come fertilizzante. Una volta ottenuto il macerato, è bene polverizzarlo sulle piante e sul terreno. Sembra che le formiche possano abituarsi a certi odori. E quindi consigliabile cambiare ogni tanto l’essenza del macerato! 

Infine, nel caso ci sia il terreno infestato di una pianta in vaso, è possibile utilizzare il tessuto non tessuto. Se posizionato bene sul terreno, questo consentirà il passaggio di luce ed aria, ma non l’entrata di formiche o altri insetti. Inoltre il tessuto non tessuto a tantissimi altri utilizzi! Tessuto Non Tessuto per proteggere le piante dal freddo, dal sole e per pacciamare il terreno

Le formiche allevano gli Afidi!

Un altra ragione per la quale le formiche infestano le piante è la loro collaborazione con gli afidi

Infatti, questi piccoli insetti, sono capaci di allevare afidi. Si chiama Trofobinosi. Una simbiosi che si crea tra un organismo che richiede protezione dai predatori in cambio di cibo. Quello che succede tra gli afidi e le formiche è più che sorprendente. Le formiche si occupano intanto di offrire un rifugio invernale alle uova, tenendole al calduccio nel formicaio. Una volta schiuse, spostano i giovani individui ancora poco mobili, verso le foglie giovani e tenere. Una volta che gli afidi iniziano a nutrirsi della linfa delle foglie, iniziano ad espellere la melata. Una sostanza zuccherina di cui le formiche vanno ghiotte. Queste ultime si occupano poi di difendere la pianta da probabili predatori come le coccinelle. 

Non è facile liberarsi dalle formiche e soprattutto dagli afidi allevati. Uno di questi è la cocciniglia.

Alleanza tra afidi e formiche
La cocciniglia e le formiche in alleanza

Nel caso che l’attacco degli afidi sia nocivo per la pianta, la prima soluzione è quella di combattere gli afidi e non le formiche. Questi articoli sulla lotta biologica contro gli afidi potrebbero essere utili! 

Sapone di Marsiglia, rimedi naturali contro afidi e cocciniglia

Il macerato e l’infuso di aglio contro i parassiti dell’orto

Altrimenti è possibile applicare delle strisce adesive intorno al tronco. Si tratta di una vera e propria barriera fisica collante. Le formiche al loro arrivo, resteranno incollate senza nessuna via di fuga. Si tratta di un sistema efficace, ma purtroppo non selettivo. Anche altri animali non nocivi possono rimanere intrappolati.

Questo sistema è molto efficace anche nel caso di un’invasione in vaso. Sia in giardino che in casa, basterà applicare la striscia adesiva lungo il bordo del vaso, in modo da isolarlo. Ricordiamoci però che nel caso vi sia un’invasione di formiche in casa, le soluzioni possono essere anche altre. 

Le formiche sono ghiotte di frutta!

Le formiche infine sono ghiotte di alcuni frutti, soprattutto quelli zuccherini. Fichi, pesche, pere…

Anche in questo caso è possibile applicare le barriere adesive sul tronco. Ostacolando così l’arrivo delle formiche sulla frutta. Vi sono anche piccole accortezze da tenere in considerazione. La frutta è sempre più zuccherina allo stadio maturo. Possiamo quindi in prevenzione, raccogliere la frutta ancora non matura. Evitare di tenere tronchi morti o marcescenti ai piedi dell’albero. Questo attirerebbe l’attenzione delle formiche poiché fonte di cibo o rifugio. Infine ricordiamoci sempre di raccogliere la frutta marcia per terra. 

Per concludere, le formiche infestano il giardino, ma non sempre la loro presenza è negativa. Anzi, impariamo ad osservarle, perché prima di eliminarle è possibile allontanarle o spostarle! Ricordiamoci che sono anche loro degli insetti impollinatori, delle lavoratrici del terreno e delle ottime predatrici! L’osservazione è il primo passo da fare prima ancora di intervenire. Non sempre la presenza di un formicaio è negativa. In molti casi le formiche si limitano a fare la scorta di semi senza recare veri danni alle piante. Eliminare le formiche dall’orto non è sempre la soluzione.

ARTICOLI CORRELATI
ARTICOLI CORRELATI
COMMENTI
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto