COSA SONO I SUCCHIONI E RIMEDI

I succhioni tolgono nutrimento alla pianta. Impariamo a riconoscere il loro sviluppo e quando rimuoverli.

I Succhioni nascono sulla chioma dell’albero.

I succhioni sono rami non fruttiferi che partono da una gemma detta dormiente. Questa gemma è capace di rimanere latitante per intere stagioni. Generalmente si trova sul legno vecchio, della chioma. E molto importante saper distinguere i succhioni perché quasi sempre nuocciono allo sviluppo vegetativo della pianta. 

Hanno questa caratteristica che ci aiuta a riconoscerli: crescono alla velocità della luce, e spuntano diritti ed eretti verso l’alto. Sembrano quasi non appartenere alla pianta nel caso del limone. 

Ogni succhione poi, si differenzia a seconda della pianta, ma generalmente segue le caratteristiche precedentemente citate.

Succhione su albero di pero

Come mai nuocciono allo sviluppo della pianta? 

  • Sono improduttivi. Infatti su questo ramo ci saranno solo gemme da foglia e non gemme da fiore. Non saranno quindi in grado di produrre olive, limoni o frutti come albicocchi o pesche. 
  • Creano ombra. Il loro sviluppo eccessivamente veloce è capace di creare ombra in pochi mesi sottraendo il passaggio della luce all’interno della chioma. Troppa ombra potrebbe di conseguenza portare alla non maturazione di frutti.
  • Succhiano sostanze nutritive. Questo anomalo sviluppo detrae senza dubbio tante energie e sostanze nutritive alla pianta. In quel momento dovrebbe invece concentrare le forze nella maturazione di frutti, o sviluppo della chioma.

Ma da cosa si differenzia un succhione da un pollone?

Pollone su Calicanto

La differenza tra succhione e pollone è molto facile. 

Semplicemente i polloni hanno la loro partenza sul tronco principale dell’albero, al livello della terra (a volte anche sotto terra).  E possibile che trovino origine anche sul tronco principale o addirittura sotto terra per poi spuntare a pochi metri di distanza. Può succedere anche che il pallone si crei in prossimità di cicatrici o di un tronco tagliato al livello della terra. Molti vivaisti utilizzano i polloni per praticare la riproduzione per talea. Attraverso questa pratica è possibile ottenere le stesse piante della pianta madre. 

Al contrario i succhioni, trovano origine nella parte aerea della pianta. In entrambi i casi si tratta di rami da eliminare poiché sottraggono sostanze nutritive ed energie alla pianta.

Quando è meglio rimuovere i succhioni?

I succhioni tendono ad apparire quando la pianta è in piena crescita vegetativa. Solitamente durante i mesi che vanno dalla tarda primavera all’estate. Non vi è un periodo preciso nel quale rimuovere i rami, ma è buona usanza farlo non appena siamo in grado di riconoscerli. La rimozione di questi rami fastidiosi, incide anche nell’armonia della pianta stessa. 

Eliminando i rami subito, eviteremo di creare ferite troppo grandi e difficili da cicatrizzare. Ricordiamoci sempre di rimuovere i succhioni con strumenti puliti. Nel caso di rami piccoli con cesoie, altrimenti con un seghetto ben affilato. Il taglio deve essere netto, così da evitare possibili malattie. 

Continuiamo a tenere d’occhio la pianta, i polloni possono comparire durante tutta l’estate!|

Succhioni su olivo
ARTICOLI CORRELATI
ARTICOLI CORRELATI
COMMENTI
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto