MALATTIE E AVVERSITÀ

Cerca
Filtra la ricerca

Sapone di Marsiglia, rimedi naturali contro afidi e cocciniglia

I rimedi antiparassitari 'naturali' (non chimici) sono molti e a quasi tutti è stato dedicato dello spazio sulle pagine di InOrto, tuttavia non abbiamo forse ancora parlato dei più semplici e dei più facili da reperire: l'alcol e il sapone di Marsiglia.

Il neem, un efficace rimedio contro i parassiti dell’orto

Tra i rimedi naturali l'olio di neem merita un posto di rilievo. Il neem (Azadiracta Indica) è un grande albero (25-30 m) originario dell'India, sono talmente tante le sue proprietà terapeutiche che viene definito anche 'farmacia del villaggio'. Nel…

I problemi dei pomodori dovuti al clima: cascola dei fiori e colpo di sole

"Hai troppo sole? Poco sole? Cos'è che vuoi? Più acqua? Meno acqua? Perché non parli? Rispondi!". Nanni Moretti, disperato, si rivolgeva, così alle sue piante sul balcone nel film 'Bianca'. E spesso anche a noi succede la stessa cosa, soprattutto…

Tutti i rimedi naturali per combattere la bolla del pesco

Quest'anno i miei peschi fanno pena: li ho un po' trascurati e sono stati attaccati dal mal della bolla (Taphirina deformans). Poi le condizioni climatiche umide e piovose hanno contribuito al suo diffondersi.

Tanaceto, rimedio contro afidi, formiche, ragnetti rossi e cavolaie

Il taneceto (Tanacetum vulgaris), conosciuto anche come aniceto o atanasia, grazie ai suoi oli essenziali e alla tanacetina, ha un'azione repellente contro farfalle, nottue, verme del lampone, afidi, formiche, nematodi, alcuni acari e cavolaie.…
inOrto Bonduelle | domande e risposte - macerato di aglio contro parassiti

Il macerato e l’infuso di aglio contro i parassiti dell’orto

L'aglio ha un numero infinito di qualità (battericida, vermicida, regolatore di pressione, ecc...) e un solo difetto: l'odore forte e penetrante. Che non disturba solo i nostri nasi, ma anche quelli di acari, afidi e tignole.

Peperoncino: un rimedio di pronto intervento contro gli acari

Ancora acari sulle nostre piante? Occorre un pronto intervento, ma non abbiamo né macerato di ortica né di assenzio a nostra disposizione, e neppure vogliamo usare sostanze chimiche, che potrebbero danneggiare il nostro orto o giardino, molto…

Ortaggi in serra: cosa fare per evitare funghi e marciumi

Se pensiamo che una volta in serra, ben protetti dal freddo e dal gelo, i nostri ortaggi e le nostre piante siano al sicuro, ci sbagliamo! Perché pur avendo allontanato il pericolo ghiaccio con coperture di vario tipo, resta la possibilità…

Tunnel, cassoni e campane. Copriamo dal freddo gli alberi da frutto e gli ortaggi

E' inutile fare finta di niente e lasciarsi sedurre dalle ultime tiepide, seppure piovose, giornate di novembre: il freddo è alle porte. O meglio è al cancelletto del nostro orto e prima di farlo entrare dobbiamo prendere alcune precauzioni…

Come si prepara e come si usa la propoli nell’orto

La propoli come abbiamo già ampiamente visto in un precedente post,  può essere di grande aiuto nell'orto sia come antiparassitario che anticrittogamico ( contro le malattie fungine ). Ma qual é il suo utilizzo pratico? Come si preparano…

I vantaggi dell’ uso della propoli nell’orto

Tutti ormai conosciamo le numerose proprietà terapeutiche della propoli: antinfiammatorie, cicatrizzanti, battericide ed antivirali. Il suo impiego si perde nella notte dei tempi: dagli egizi agli incas, dai greci ai romani, ogni popolo antico…

Come riconoscere, prevenire e combattere la peronospora

La peronospora (Phytophtora infestans) è una malattia crittogamica (o funginea) che può colpire le solanacee (ma non solo anche la zucchina ne è vittima frequente) in qualsiasi momento dello sviluppo. Se volete misurarne la gravità pronunciate…

Assenzio, macerato o decotto contro afidi, formiche e cavolaie

Abbiamo già parlato del macerato di ortica e di quello di equiseto, ma i vegetali che possono aiutare l'orto nella difesa dagli agenti patogeni sono ancora molti. L'assenzio (artemisia absinthum) è una pianta facilmente reperibile e può…

Poltiglia bordolese, come si prepara e come si usa

Le foglie sono cadute ed è arrivato il momento di dare la poltiglia bordolese ai nostri alberi da frutto per preservarli dalle malattie crittogamiche (funghi). Vogliamo allora capire una volta per tutte che cos' è la poltiglia bordolese e come va usata?

Consociazioni, ecco le piante che allontanano gli insetti dannosi

Se abbiamo già parlato di quanto siano importanti le rotazioni, ovvero variare nel corso degli anni le colture sullo stesso appezzamento di terreno, adesso è arrivato il momento di affrontare l'importanza delle consociazioni. La compagnia…

Come combattere la cavolaia in modo naturale

Colorate e leggiadre le farfalle sembrano l'immagine dell'innocenza. Eppure non tutte sono innocue. La cavolaia (Pieris brassicae) è meglio non averla tra i piedi o meglio ancora tra i cavoli. Temibile nemica del nostro orto, le sue larve voracissime…

Preparati vegetali: come fare un macerato, un infuso, un decotto o un estratto

I preparati vegetali (macerato di ortica, di equiseto ecc.) sono dei grandi alleati: sono economici e combattono i nemici dell'orto in modo naturale . Tuttavia spesso si può creare confusione nel distinguere il macerato dall'estratto o l'infuso…

Oidio, il mal bianco dell’orto

L'oidio o mal bianco è una delle minacce più diffuse dell'orto. Quando vedete che le foglie dei vostri ortaggi perdono il loro verde brillante e si coprono di macchie biancastre e polverose, che piano piano si allargano a tutta la pianta,…

Le formiche nel frutteto: come risolvere il problema

Le formiche in estate sono ovunque. In campagna, come lasci una briciola per terra, te le trovi fra i piedi e non riesci più a liberartene. Quando poi attaccano i nostri alberi da frutto (io le trovo anche sugli ulivi), diventano fastidiosissime. Tempo…

Nematodi

Sono vermi di piccola taglia che possono infestare il terreno del nostro orto, soprattutto se abitiamo in località a clima caldo. Sono parrassiti che si nutrono delle radici degli ortaggi come carote, pomodori, patate, ecc. Possono arrestarne…

La dorifora acerrima nemica della patata

La dorifora (Leptinotarsa decemlineata)  è il nemico numero uno della patata. La sua piccola corazza a strisce gialle e marroni la rende quasi simpatica, ma i suoi effetti sono devastanti. L'insetto adulto (lungo circa 1 cm) dopo avere riposato…

Lumache nell’orto: come riuscire a liberarsene

Le lumache nell'orto sono una vera calamità. I metodi per sconfiggerle sono diversi. La cosa migliore è iniziare testando quello che ci è più congeniale e se fallisce passare a quello successivo. - Primo rimedio: la birra. Collocare un…

Asfissia Radicale

Poca acqua non fa bene e troppa neppure. L’asfissia è un fenomeno causato dall’eccessiva presenza di acqua nel terreno (spesso argilloso) che non permette alle radici di respirare. La pianta in questo caso manifesta sofferenza ed è soggetta…

I parassiti e gli antiparassitari naturali

Ci sono purtroppo molti insetti interessati ai nostri ortaggi, La loro stagione è la primavera-estate. E’ buona regola prima di ricorrere ai preparati cercare di rimuovere manualmente sia i parassiti che le parti malate. Se il danno è grave…
© 2021 Bonduelle InOrto