LE INSALATE DA TAGLIO

Tra febbraio e novembre è possibile seminare in piena terra le insalate da taglio. Siamo ancora in tempo: vediamo come fare!

Di facile coltivazione, se seminate spesso possiamo raccogliere tutta l’estate!

Le insalate da taglio sono generalmente appartenenti alla varietà Lactuca sativa della famiglia delle Asteraceae. Comunemente parliamo di varietà di Lattuga,e una piccola percentuale di Radicchio. 

Al contrario delle altre insalate, l’insalata da taglio ha la capacità di ripresa dopo il taglio e questo garantisce un raccolto durante tutta l’estate. 

La semina delle insalate da taglio si effettua in piena terra,senza nessun trapianto. E possibile seminare anche in vaso o semenzaio. Solitamente si può cominciare a seminare verso il mese di marzo, sino ad arrivare al mese di novembre. 

Per avere una produzione costante e continua, possiamo seminare a distanza di un mese le semine. Così, avremo un raccolto garantito per tutta l’estate. Quindi, seminare ogni 30 giorni in appezzamenti diversi e magari varietà diverse.

Al momento della semina possiamo decidere se seminare a spaglio o se in file distanti tra loro circa 15 cm. 

Ricopriamo di un leggero strato di soffice terra.

Dopo circa 25/30 giorni dalla semina,possiamo procedere con la raccolta. Solitamente quando la foglia raggiunge circa 12 cm di lunghezza. L’importante è tagliare a circa 2 cm da terra, così da permettere la nuova ripresa delle nostre insalate. A volte ci sarà un raccolto successivo,ma anche 3 o 4. 

Il terreno deve essere friabile e ben drenante. Nel caso di terra argillosa, possiamo provare ad alleggerirla con sabbia ed argilla espansa. L’annaffiatura deve essere leggera (con un vaporizzatore) stando ben attenti a non creare ristagni di acqua. Se non disponiamo di un orto o di un appezzamento di terra, possiamo senza problema seminare in un contenitore che sia profondo almeno 30 cm.

Le varietà di insalata da taglio sono appartenenti al genere Lattuga, ma ci sono anche le cicorie!

Lattuga “Bionda ricciolina”. Verde chiaro, le foglie sono molto tenere.

Lattuga “Bionda a foglia liscia”. Tenera e precoce.Ripresa dopo circa 20 giorni. 

Lattuga “Foglia di Quercia”. Verde brillante, molto precoce. Rivegeta rapidamente.

Lattuga “ Biscia rossa”. Croccante, ideale per la coltivazione in vasi.

Lattuga “Lollo Bionda o Rossa”. Tenera. Le foglie sono arricciate.

ARTICOLI CORRELATI
ARTICOLI CORRELATI
COMMENTI
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto