3 RICETTE DI SCIROPPI FATTI IN CASA

Vediamo come creare sciroppi a freddo, a caldo o per macerazione con piante a portata di mano.

Lo sciroppo di Sambuco si ottiene per macerazione.

I fiori di Sambuco ci inebriano verso i mesi di primavera. Sono i primi a profumare l’aria che piano piano si scalda.

E importante raccogliere gli ombrelli con i fiori completamente aperti, sarà così più semplice staccarli. Per fare un litro di sciroppo saranno necessari almeno 15 ombrelli.

Stacchiamo delicatamente ogni singolo fiore e riponiamo in un colino. Una volta terminata questa procedura possiamo passare al lavaggio. Il flusso dell’acqua deve essere delicato in modo da non rovinare i fiori. Questo passaggio serve soprattutto per eliminare insetti indesiderati che amano nascondersi nei fiori. 

Adesso servirà un barattolo di circa 2 litri dove possiamo adagiare i fiori puliti. Allo stesso tempo possiamo procedere con la base liquida. In un pentolino, facciamo bollire 1 litro di acqua e portiamolo ad ebollizione. Spegniamo la fiamma e versiamo subito il liquido nel barattolo contenente i fiori. Ora possiamo aggiungere mezzo limone biologico tagliato a fette (con la sua buccia).

Non è necessario tappare ermeticamente il barattolo, basterà soltanto applicare un foglio di carta o pellicola sopra.  Una volta a temperatura ambiente, possiamo riporre il barattolo in frigo a riposare per 48 ore. Noteremo che i fiori tenderanno a galleggiare e a creare uno strato compatto. Mescoliamo ogni tanto, cercando di incorporare il più spesso i fiori nel liquido.

Passate le 48 ore di infusione in frigorifero, filtriamo il liquido con un panno, strizzando bene i fori. Versiamo il liquido in un pentolino e aggiungiamo 620 grammi di zucchero grezzo o comunque di qualità. Mescoliamo bene, verificando che lo zucchero sia completamente sciolto. Portiamo ad ebollizione e spegniamo la fiamma. Versiamo il liquido ancora bollente in una bottiglia a chiusura ermetica, precedentemente sterilizzata. Chiudiamo e riponiamo in frigo una volta raggiunta la temperatura ambiente. Mediamente lo sciroppo avrà una durata di 15/20 giorni, se mantenuto in frigorifero.

Piccola idea per un mocktail: 

1 bicchiere 

Qualche cubetto di ghiaccio 

Foglie di menta

50 ml di sciroppo di sambuco

Top di tonica o acqua frizzante

Lo Sciroppo di Melissa, con estrazione a freddo.

La melissa è una pianta aromatica dal profumo intenso. Scompare d’inverno e ricompare a primavera. Le prime foglie sono verde brillante e di taglia mediamente grande. Sono le più aromatiche e le più indicate per uno sciroppo poco amaro. Con l’andare della stagione e delle raccolte le foglie diventeranno più piccole e più scure. 

Una volta raccolti gli steli (circa una 30 di 15cm di lunghezza ) stacchiamo le foglie delicatamente e puliamo con dell’acqua. 

Asciughiamo con uno strofinaccio, tamponando le foglie e passiamo alla fase più importante.  

Riponiamo le foglie in un frullatore con un litro di acqua a temperatura ambiente e 620 gr di zucchero.

 Frulliamo a velocità media per 30 secondi circa, facendo attenzione che le foglie non si incastrino nelle lame. Versiamo le foglie frullate in una ciotola coperta per 24 ore a temperatura ambiente. 

Passato il tempo, filtriamo il composto in una garza a maglie strette così da poter estrarre il liquido e separare il liquido dal solido. Strizzare ben bene.

 Possiamo imbottigliare il liquido in una bottiglia precedentemente sterilizzata, a chiusura ermetica. 

Conserviamo in frigo, dall’apertura fino a circa 2 settimane.

Piccola idea per Mocktail: 

1 bicchiere

Qualche cubetto di ghiaccio

2 fette di cetriolo 

50 ml di sciroppo di melissa 

Top di ginger beer

Lo sciroppo di Camomilla, per estrazione a caldo.

Il fiore di camomilla appare a primavera inoltrata verso i mesi di maggio/giugno. la fioritura è affascinante e duratura. Avremo così modo di raccoglierla in momenti diversi. 

Una volta raccolti i fori, facciamo in modo di separare bene il fiore dallo stelo. Puliamo i fiori con delicatezza e asciughiamo con un panno delicatamente. 

In un pentolino versiamo 1 litro di acqua e circa 50 gr di camomilla fresca. Portiamo a bollore con fuoco medio. Una volta raggiunta l’ebollizione, spegniamo la fiamma e lasciamo riposare per 10 minuti. Più tempo la camomilla resta in infusione, più rilascia amarezza. 

Filtriamo il composto con un panno a maglie strette, strizzando bene i fiori che probabilmente avranno assorbito molta acqua. Attenzione a non scottarsi! Quando il liquido è ancora caldo aggiungiamo 620 gr di zucchero per litro, e con un mestolo sciogliamo lo zucchero. Una volta finito questo procedimento possiamo passare all’imbottigliamento. 

Utilizziamo sempre bottiglie sterilizzate e con chiusura ermetica. 

Conserviamo in frigo per 2 settimane.

Piccola idea per Mocktail 

1 bicchiere

Qualche cubetto di ghiaccio

50 ml di sciroppo di camomilla

1 fetta di pompelmo 

Top di succo di pompelmo.

Secondo il disciplinare, per realizzare uno sciroppo, occorre per ogni litro di acqua 620 gr di zucchero. Ma se vogliamo uno sciroppo meno dolce, basterà diminuire la dose di zucchero.

ARTICOLI CORRELATI
ARTICOLI CORRELATI
COMMENTI
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto