Come comportarsi con le formiche nell’orto?

Salve
ho iniziato per la prima volta ha coltivare un piccolo orticello,
da profano,
ed ho avuto anche dei buoni risultati,
sono un pensionato e vivo in provincia di Alessandria.
Ho un grosso problema con le formiche, essendo un terreno rimasto incolto per diversi anni come posso fare?
Grazie
(Mike)

Salve Mike
Ci da soddisfazione sentirti così contento, per il tuo orto!
Le formiche però non le considererei un “grosso problema”, o meglio possono essere un fattore limitante nel caso delle semine di specie a seme piccolo in quanto esse – le formiche appunto – vanno ghiotte del seme e in poco tempo lo portano via dal terreo per farne scorta nel formicaio.
Il rimedio più sicuro è cospargere il terreno con degli appositi veleni che eliminano le formiche in poco tempo, ma Io non ti suggerirei questo rimedio velenoso diciamo.
Per questo la strada che ti consiglio di percorrere è la seguente: inizia a coltivare la tua terra, lavorandola specialmente e mettendo piante a dimora, a viverla sostanzialmente; in questo modo inizi a sconvolgere l’habitat delle formiche che sceglieranno nel tempo posti differenti dove nidificare, è un metodo lento, che funziona progressivamente con l’aumento della coltivazione del tuo orto.
Inizierei subito anche individuando ed eliminando i principali nidi – formicai –  che trovi nell’orto, vedrai che eliminate le loro dimore le formiche sono costrette a migrare in luoghi più sicuri per loro.
Buon Lavoro Mike…e tienici informati sui risultati.

Commenti
2 Commenti a “Come comportarsi con le formiche nell’orto?”
  1. Silvia ha detto:

    Ciao,
    sperando che il forum non sia abbandonato, io ho un ENORME problema con le formiche.
    Vicino casa ho un grande campo abbandonato da 20 anni, ho ricominciato a lavorarlo, ma disseminati sul campo e vicini alla casa si trovano formicai di grandi dimensioni, ne ho contati almeno 12… qua sembra che vogliano far migrare me, altro che il mio orticello di 4 file lavorate che fa spostare loro… mi hanno divorato in 2 giorni tutte le piante di melanzana e ora guardano con cupidigia tutto il resto.
    Ho dei fori di 1cm di diametro sparsi qua e là da cui escono file fitte e nere di formiche, tipo squadroni d’assalto… come posso allontanarle?!
    Grazie.
    (Silvia)

    • Stefano Pissi ha detto:

      Ciao Silvia,
      ci scusiamo con te per la momentanea assenza del forum…problemi tecnici, ma vedo che ci segui bene anche qui, bene!
      E’ naturale che in una situazione di campo abbandonato tutta la natura riprenda campo, formiche comprese che però non credo siano le dirette responsabili dei danni diretti alle tue melanzane.
      Comunque il migliore metodo, cioè per noi l’unico ecologico, è quello di iniziare a lavorare la terra – vangature o anche fresature – andando a disturbare l’habitat naturale delle formiche che andranno a colonizzare luoghi meno antropizzati. Eviterei altri sistemi.
      Salute e buon orto.

Lascia un commento