Ho usato il macerato di ortica non diluito, cosa può succedere alle mie piante?

Vivo a Roma, e ho un piccolo orto dove trascorro il mio tempo libero (lavoro, scuola, casa, famiglia permettendo!!!).

Comunque tutti insieme ci divertiamo e ci appassiona molto lavorare nell’orto.

Ieri abbiamo dato il macerato di ortica sulle piante di pomodori, zucchine e melanzane senza diluirlo dopo averlo fatto macerare per 24 ore, ora ho letto che andava cmq diluito invece in un libro avevo letto di no. Che succede ora? Sono preoccuppata, potrebbe danneggiare le piante? Posso fare qualcosa??

( Patrizia – Roma )

Il macerato di ortica è un ottimo antiparassitario se usato in modo preventivo sull’apparato fogliare delle piante… ma diluito!! Puro si utilizza per accelerare la macerazione del compost o come erbicida, perché attacca la parete fogliare delle piante. Però ho letto che tu hai fatto macerare l’ortica solo 24 ore (che è veramente poco) quindi immagino che non abbia avuto il tempo necessario per la fermentazione e quindi per la corretta preparazione. Insomma credo che fortunatamente, in questo caso, gli errori sono stati due, ed il primo ha riparato il secondo.

Comunque è sempre un rimedio naturale, niente di chimico e di letale! Ma non scordarti di farmi avere notizie sugli sviluppi.  Buon orto e buon divertimento!

P.S: e leggiti questo post la prossima volta che decidi di preparare il macerato di ortica

Commenti
2 Commenti a “Ho usato il macerato di ortica non diluito, cosa può succedere alle mie piante?”
  1. Patrizia ha detto:

    Prima di tutto grazie molte per l’attenzione e la risposta. La seguo sempre e spero di farle avere presto le foto del mio orticello nell’agro romano incontaminato, sembra impossibile ma e’ così!!! Per fortuna!
    Avevo già letto attentamente tutto il post relativo al macerato di ortica, e proprio per questo ho scritto.
    Cmq, fortunatamente, non ci sono stati effetti collaterali, probabilmente grazie alla pioggerellina che c’è stata il giorno dopo!
    Ho avuto il piacere di “trovare” il suo sito da poco, e barcamenarsi tra i vari siti e capire cosa va fatto effettivamente, non è facile, anche perchè molti si improvvisano agricoltori e danno consigli certi anche se spesso non è così.
    A presto
    Patrizia

    • nara marrucci ha detto:

      Grazie Patrizia per la fiducia, non è sempre facile dare consigli, anche perché non si è mai abbastanza esperti nell’orto ed è normale quando si hanno dei dubbi confrontarsi con gli altri. Anch’io faccio esattamente la stessa cosa con amici orticoltori bravi e capaci. Mi raccomando aspetto con piacere le tue foto e sono molto contenta che non ci siano state conseguenze negative per i tuoi ortaggi… Un caro saluto e a presto

Lascia un commento