Vivo a Roma, e ho un piccolo orto dove trascorro il mio tempo libero (lavoro, scuola, casa, famiglia permettendo!!!).

Comunque tutti insieme ci divertiamo e ci appassiona molto lavorare nell’orto.

Ieri abbiamo dato il macerato di ortica sulle piante di pomodori, zucchine e melanzane senza diluirlo dopo averlo fatto macerare per 24 ore, ora ho letto che andava cmq diluito invece in un libro avevo letto di no. Che succede ora? Sono preoccuppata, potrebbe danneggiare le piante? Posso fare qualcosa??

( Patrizia – Roma )

Risposta

Il macerato di ortica è un ottimo antiparassitario se usato in modo preventivo sull’apparato fogliare delle piante… ma diluito!! Puro si utilizza per accelerare la macerazione del compost o come erbicida, perché attacca la parete fogliare delle piante. Però ho letto che tu hai fatto macerare l’ortica solo 24 ore (che è veramente poco) quindi immagino che non abbia avuto il tempo necessario per la fermentazione e quindi per la corretta preparazione. Insomma credo che fortunatamente, in questo caso, gli errori sono stati due, ed il primo ha riparato il secondo.

Comunque è sempre un rimedio naturale, niente di chimico e di letale! Ma non scordarti di farmi avere notizie sugli sviluppi.  Buon orto e buon divertimento!

P.S: e leggiti questo post la prossima volta che decidi di preparare il macerato di ortica

4 commenti
  1. Patrizia
    Patrizia dice:

    Prima di tutto grazie molte per l’attenzione e la risposta. La seguo sempre e spero di farle avere presto le foto del mio orticello nell’agro romano incontaminato, sembra impossibile ma e’ così!!! Per fortuna!
    Avevo già letto attentamente tutto il post relativo al macerato di ortica, e proprio per questo ho scritto.
    Cmq, fortunatamente, non ci sono stati effetti collaterali, probabilmente grazie alla pioggerellina che c’è stata il giorno dopo!
    Ho avuto il piacere di “trovare” il suo sito da poco, e barcamenarsi tra i vari siti e capire cosa va fatto effettivamente, non è facile, anche perchè molti si improvvisano agricoltori e danno consigli certi anche se spesso non è così.
    A presto
    Patrizia

    Rispondi
    • nara marrucci
      nara marrucci dice:

      Grazie Patrizia per la fiducia, non è sempre facile dare consigli, anche perché non si è mai abbastanza esperti nell’orto ed è normale quando si hanno dei dubbi confrontarsi con gli altri. Anch’io faccio esattamente la stessa cosa con amici orticoltori bravi e capaci. Mi raccomando aspetto con piacere le tue foto e sono molto contenta che non ci siano state conseguenze negative per i tuoi ortaggi… Un caro saluto e a presto

      Rispondi
  2. Andrew 94
    Andrew 94 dice:

    Io ho utilizzato il macerato di ortica. L ho lasciata macerare per 14 giorni e poi l ho utilizzata filtrando il tutto in un altro recipiente . La mia fermentazione è stata con 3 chili di ortica in 50 litri di acqua . Poi utilizzandola ho messo 5 litri di macerato in 50 litri di acqua e ho fatto un fertirrigazione. La mia domanda è che nei mesi precedenti , mesi di gennaio ho utilizzato un concime in pellet organico . Ora l ho utilizzato nelle piantine ci può fare qualcosa? Penso ci può fare bene o no?

    Rispondi
    • margauxda
      margauxda dice:

      Buongiorno Andrew,
      Bravo ad aver preparato da solo il macerato di ortica!
      Non dovrebbero esserci problemi, l’importante è non esagerare con l’azoto che potrebbe causare problemi alle piante. Il concime in pellet è stato mescolato al terreno?
      Per le piante come le zucche e i pomodori puoi continuare la fertirrigazione di macerato di ortica,ad intervalli di circa tre settimane.
      Buon orto!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto