Buongiorno, ho un orto sul terrazzo e il mio problema sono dei pomodorini nati spontaneamente nella vasca dove erano stati seminati lo scorso anno. Proprio dai pomodori lasciati sulla terra quest’anno sono nate delle nuove piantine, ormai già grandicelle (15cm circa) e con qualche fiore qua e là, ma si sono riempite di piccoli animaletti neri, non so se sono pidocchetti o qualcos’altro, ma secondo voi sono pericolosi per il frutto? Come li elimino? Aiuto! Grazie

( Rita )

Risposta

Ciao Rita, senza vederli, non è facile capire quanto siano pericolosi, osservali e guarda se sono afidi alati che non colonizzano la pianta o se sono afidi che formano delle colonie sui fusti più teneri, sulle foglie più giovani e sugli apici della pianta. Se sono quest’ultimi dovrai cercare di eliminarli prima possibile perché deformano le foglie e impediscono una crescita corretta dell’intera pianta. Se vuoi sapere come eliminarli guarda la risposta che ho dato a Patrizia che aveva problemi di pidocchietti neri nell’orto.

In ogni caso ti consiglio di cambiare il terriccio ogni anno per evitare il diffondersi di malattie fungine, nematodi o altri insetti, derivanti dalle colture precedenti.

Fammi sapere come andrà il raccolto! Un saluto e a presto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto