Perché le foglie del pero hanno le macchie nere?

Salve a tutti vi volevo chiedere solo una cosa, ho piantato un pero circa 2 mesi ma ma non capisco perché le foglie sono sfumate nere cosa posso fare? E’ una cosa grave? Grazie infinite

( Pietro – Lampedusa )

Ciao Pietro, sarebbe meglio dare qualche dettaglio in più quando si chiedono dei consigli su delle patologie botaniche, tuttavia posso dirti che delle sfumature nere sui bordi potrebbero essere state causate dal caldo eccessivo (a Lampedusa il termometro deve salire molto in estate!) oppure, se le macchie dapprima piccole si sono poi estese all’intera lamina fogliare, potrebbe trattarsi di una malattia fungina, ma mentre nel primo caso le foglie restano attaccate ai rami, nel secondo caso cadono, certo non è da considerare se cadono adesso: a novembre tutti gli alberi perdono le foglie!

Quando è iniziato a verificarsi questo problema? Pensaci un attimo e fai le dovute considerazioni. Se è dovuto al caldo eccessivo con l’arrivo della prossima primavera il tuo pero si riprenderà (ricordati di annaffiarlo bene soprattutto per i primi due anni), mentre se si tratta di una malattia fungina fai subito un trattamento con la poltiglia bordolese e leggi la la risposta che avevo formulato per Antonio su “come mantenere sano un albero da frutto“. Saluti e a presto!

Lascia un commento