L’orto della fede è nato da poco. Si trova di fronte alla Chiesa Cristiana Protestante in Milano, in via Marco De Marchi. I vecchi ippocastani che ornavano e ombreggiavano lo spazio antistante alla Chiesa erano diventati ammalati e pericolanti e il loro abbattimento aveva lasciato un vuoto incolmabile. Sembrava che un prato ornamentale potesse essere l’unica alternativa.

Poi grazie al progetto ‘Orticoltura urbana’, promosso dalla società Orticola di Lombardia e da Green City,è nato il primo Orto della Fede, uno spazio condiviso dedicato all’aggregazione e alla creatività. Intorno all’iniziativa si è formato ben presto un gruppo di famiglie, che al sabato si sono ritrovate per ripulire il terreno, costruire le aiuole rialzate, riempirle di buona terra e piantumare frutti e ortaggi. Non mancano una piccola serra, una compostiera e qualche comoda seduta.

Il risultato è un delizioso orto-giardino, la cui manutenzione futura sarà affidata alla collaborazione degli studenti delle Scuole Svizzera  e Germanica di Milano e agli altri membri della Comunità.

Un orto benedetto e fortunato che ha visto molti sostenitori e altrettanti sponsor, ma speriamo che non resti un caso isolato nel cuore della città di Milano.

1 commento
  1. flavia
    flavia dice:

    Una bellissima idea magari ce ne fossero anche qui da noi ( Catania) lo spazio non manca è la collaborazione che si fa desiderare…..e la libera iniziativa che manca……

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto