Ho un limone da un anno che è  alto circa 1 m e mezzo. Dopo avermi dato diversi frutti fu attaccato dalla cocciniglia. Visto che non risolvevo il problema, decisi di potarlo in modo drastico.

Adesso è bello rigoglioso ma ha fatto pochi fiori e niente frutti. Posso rinvasare adesso? Il terrazzo è soleggiato ma spesso coperto dalla tenda parasole. Credi che questo possa essere un problema? Ti prego rispondimi voglio bene alle piante.

(Maria – Prato)

Risposta

Cara Maria, forse il tuo limone deve solo riprendersi dalla forte potatura che ha subito. Le piante, come noi del resto, non hanno energie illimitate e in questa fase il tuo alberello ha dedicato le sue forze alla formazione di una nuova chioma e non alla fruttificazione.

Abbi un po’ di pazienza, concimalo e annaffialo con cura e vedrai che tornerà a darti soddisfazione.

La tenda non credo possa essere un problema, se la usi soltanto in estate quando il sole è molto forte. Ti suggerisco tuttavia di lasciare qualche ora di sole diretto alla pianta, può essere sufficiente anche durante la mattina quando il clima è più fresco e accettabile.

Quanto al rinvaso aspetterei che il limone si riprendesse dallo stress subito e penserei al rinvaso solo in un secondo tempo. Anche il passaggio in un vaso di maggiori dimensioni può bloccare la produzione dei frutti, perché in questo caso l’albero si concentrerà sulla formazione di nuove radici.

Ciao e a presto!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto