Buon giorno,
sono nuovo nel forum, mi chiamo andrea, ho 33 anni e abito a Treviso, mi appassionano gli agrumi, possiedo 13 piante di limoni e 4 di arance, sono 5 anni che le coltivo e sono molto attaccato ad esse. Quest’inverno ho messo le piante nel solito posto per l’inverno cioè in serra, però per la prima volta hanno perso tutte le foglie e sono molto desolato, mi hanno detto che non c’era ricircolo d’aria e per questo hanno perso le foglie.. voi cosa dite?
grazie per la vostra attenzione.
(Andrea – Treviso)

Risposta

Ciao Andrea,
benvenuto nel sito in-orto!
In generale quando le piante perdono le foglie – ancora verdi – significa che stanno subendo uno stress: mancanza di acqua o eccesso, mancanza d’aria, temperature elevate o troppo basse. Nel momento in cui si ricoverano gli agrumi in serra – autunno inverno – l’attività vegetativa si riduce e le piante passano da un ambiente di sicuro più areato e fresco ad uno più caldo, con meno disposizione d’aria. Le cause della perdita delle foglie quindi è da attribuire a una minore circolazione d’aria o magari anche a irrigazioni troppo frequenti. Quindi per il prossimo ricovero cerca di tenere le finestre della serra aperte durante il giorno – se le temperature lo consentono – e dai loro l’acqua necessaria senza esagerare. Vedrai però che adesso le tue piante non tarderanno a rimettere le loro belle foglie verdi lucenti.
Per altre informazioni sulla coltivazione di agrumi, leggi pure questo articolo!
Salute e buon orto.

2 commenti
  1. calogero scala
    calogero scala dice:

    Ciao,
    come mai dopo il trattamento, con olio bianco, gli agrumi hanno perso le foglie?
    Quale è stata la causa e che rimedi pensate di consigliarmi?
    Grazie,
    (Calogero)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Calogero, buongiorno.
      Il trattamento con olio minerale bianco, serve per contenere lo sviluppo degli insetti concorrenti alla crescita delle piante. Il prodotto funziona in quanto crea una patina oleosa sul parassita che, soffocandolo, lo induce a staccarsi dalla pianta. Probabilmente hai irrorato una quantità eccessiva di prodotto che ha impedito alle foglie di svolgere le loro funzioni e per questo son cadute, vado per intuizione.
      Adesso lascerei stare i trattamenti e aspetterei l’arrivo delle nuove foglie.
      Salute e buon orto.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2021 Bonduelle InOrto