Buongiorno,
sono un medico con la passione del giardinaggio possiedo un giardino di circa 1 ettaro,
con laghetto e allevamento hobbistico di animali da cortile, vorrei aquistare una pianta di Corniolo da mettere nel mio giardino, vi chiedo gentilmente quanti tipi ne esistono, e che altezza media hanno quando si aquistano, eventualmente li spedite, ed il prezzo?
Cordiali saluti
(Alfieri Dr Giuliano – Parma)

Risposta

Salve Giuliano,
altro che giardino, il suo è proprio un parco, immagino come i suoi animali stiano bene, pascolando sull’erba!
Riguardo al Corniolo, ne esistono diverse varietà, quella classica è il Cornus mas. altrimenti ti elenco qua sotto alcune varietà come: Il Cornus alba – var elegantissima, tipico per i suoi rami rosso fuoco, oppure il Cornus sanguinea var. Winter flame, spettacolare anch’esso.
L’altezza media dipende dal trattamento che gli riservano in vivaio, come potature e concimazioni, considera un metro di media; noi di in-orto non facciamo vendita di piante, per l’acquisto ti consiglio di rivolgerti di persona al tuo vivaista di fiducia, altrimenti questo vivaio in provincia di Parma – che trovi nel link – mi sembra ben fornito.
Salute e buone corniole!

1 commento
  1. nara marrucci
    nara marrucci dice:

     

    Buongiorno Giuliano, vorrei aggiungere qualcosa a quanto detto da Stefano sui Cornus. Per prima cosa il Cornus Alba elegantissima, non ha rami rosso fuoco, ma ha delle bellissime foglie variegate, al contrario il Cornus sanguinea Winter flame ha invece fusti rosso fuoco.

    Vorrei inoltre segnalarti che esistono moltissime varietà di Cornus per i giardini, tutti veramente splendidi, conosci per esempio i Cornus florida? Hanno una fioritura spettacolare.

    Su InOrto invece tempo fa abbiamo parlato del Corniolo o Cornus Mas, perché produce frutti commestibili ed è comunque una gran bella pianta.

    In ogni caso ti consiglio di leggere questo articolo sulla coltivazione dei cornus , che altro non è che un’intervista ad un vivaista specializzato in Cornus (Vivaio Solstella di Osmate), veramente molto interessante per chi, come te, è intenzionato ad utilizzare queste piante in giardino.

    Sono convinta che quando avrai scoperto l’incredibile bellezza di queste piante cambierai idea e non vorrai più metterne una, ma almeno 10, perché un ettaro di terra si merita almeno 10 di queste fantastiche piante.

    Un caro saluto

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto