Salve,
scrivo da Reggio Calabria, sono impiegato e piu’ passa il tempo piu’ mi rendo conto di saperne sempre di meno in materia che riguarda l’agricoltura, fatta giusto per produrre gli ortaggi necessari al fabbisogno familiare.
Da circa un mesetto, esattamente il 14/15 settembre ho trapiantato 150 piantine di finocchio; dandoci un’occhiata, anche il più negativo degli agricoltori, direbbe che esse sono in ottima salute.
Volendo aiutarle, come per ogni piantagione, mi piace sempre dare il “la” per la partenza, e in particolar modo io utilizzo del nitrato di calcio, in quantita’ misere, giusto per dare una piccola spinta.
Domanda: ” Per spargere un pochino di sto componente chimico, la terra deve essere bagnata, umida o asciutta, visto e considerato che la prossima irrigazione, piogge permettendo, avverra’ dopo che la pianta avra’ assorbito tutta la quantita’ di nitrato di calcio, precedentemente sparso”?
Ringrazio per la lettura e la risposta, e se mi e’ permesso, credo di si’,allego qualche foto, sia dei finocchi che anche di qualche melanzana da me coltivata in estate.
FOTO PIANTAGIONE DEI FINOCCHI: 
FOTO MELANZANE “VARIETA’ ZUCCHERINA”:
Grazie e a presto.
(Giuseppe – Reggio Calabria)
Risposta
Ciao Giuseppe,
fai bene a perseverare nell’imaparare il mestiere dell’ortista, che è una cosa importante sia per la propria salute che per il benessere dell’ambiente che ci ospita.
Il Nitrato di calcio è un concime molto potente che va fornito con cautela alle piante che ormai hanno attecchito in autonomia, altrimenti rischi di bruciarle letteralmente. Per fare ciò dovresti quindi cospargere poco prodotto in maniera omogenea, magari qualche centimetro distante dal fusto delle piantine e poi devi ben irrigare tutta la terra interessata alla concimazione, di modo che il sale di calcio si sciolga e quindi si diluisca a dovere nel terreno.
Grazie per le foto, dalle quali si evince che sei proprio un ortista esperto.
Salute e buon orto.



Salve,
il nitrato di calcio va applicato solo dopo aver bagnato il terreno e non viceversa perche’ verrebbe lavato x meta’.
(Maxi)
Ciao Maxi,
si è una giusta considerazione la tua, specialmente per i terreni in pendenza.
Salute e buon orto.
Sono un dilettante,ultra ottantenne,un amico del figlio ah regatato3 teste di aglione,preparo il terreno per semina,luna persa ottobre,acquistato nitrato di calcio,devo usarlo alla crescita piantine ? Avevo messo i pomodori dalle ANDE,un disastro,buttati molti marciume apicale,nel 2027 mi può aiutare ilrodotta ?
Grazie Gian Paolo.
Buongiorno Gian Paolo,
Quest’estate è stata caldissima, e gli orti sono stati messi a dura prova. Il problema del marciume apicale è noto e quest’estate è successo ovunque, non credo siano i pomodori delle Ande particolarmente negativi. Consiglio di riprovarli!
Quanto all’aglione, va bene se vuole usare quel concime in fase di crescita, mentre alla semina prepari il terreno mettendo un buon ammendante come il compost maturo o se trova del letame. Buona coltivazione!
Sara