Buongiorno,
ho nell’orto due piante di melanzana da cui ho raccolto i frutti durante l’estate.
Ora le piante hanno i fiori..cosa succede da questo momento in poi?
I semi cadranno a terra, a tempo debito, poi il ciclo di crescita ricomincia da se?
Quale cura devo dedicare a queste pianticine? Devo proteggerle dal freddo, devo irrigarle tanto?
(chiaro, se non piove),scusate la mia gigantesca ignoranza, ma approccio l’esperienza dell’orto dalla scorsa primavera.
Grazie
(Antonella)

Risposta

Ciao Antonella,
ci fa piacere che le tue piante di melanzana abbiano fruttificato nell’estate, vuol dire che sei stata brava a curarle.
Da adesso in avanti però il clima diventa troppo freddo per loro e quindi in pieno campo come sono vedrai che non reggeranno le temperature invernali. Puoi provare a proteggerle allestendo loro delle mini serre – per esempio con il tessuto non tessuto, come si vede fare per gli agrumi – per vedere se riescono a superare l’inverno, ma per assicurarsi una buona produzione per la successiva stagione la migliore soluzione è avere nuove piantine da seme. Per la coltivazione della melanzana ti suggerisco di leggere l’articolo che trovi nel link.
Salute e buon orto.

6 commenti
  1. Elisa
    Elisa dice:

    Buongiorno,
    ho una melanzana che ho piantato a maggio in terrazza, ha fatto molti frutti in estate e gli davo abbondante acqua perché molto soleggiato.
    Ad ottobre novembre ho iniziato a tenerla in casa la notte e fuori di giorno sopra i 15 gradi. In questo periodo ha fatto una straordinaria fioritura e alcune melanzane sono nate. Ora siamo a gennaio, ci sono tantissime foglie nuove, è rigogliosa e cresciuta in altezza e sono sicura che vivrà a lungo per fare tutta la prossima stagione di fioritura e frutti almeno fino a settembre. Vuole 1 decimo di acqua rispetto all’estate ma la vaporizzo con il nebulizzatore di acqua perché vedo che con il caldo del riscaldamento solo in quel modo le foglie sono sanissime. A Natale ho addobbato la melanzana, non il pino!
    (Elisa)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Elisa,
      la notizia della tua Melanzana di Natale, ci mette uNatale gioia che sembra Pasqua!
      Ci invieresti una foto della tua creazione?
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  2. Nevio
    Nevio dice:

    Ciao,
    ho coltivato una melanzana bianca e una violetta globosa, cresciute sane e già col il fusto legnoso. Adesso le ho potate e coperte con delle campane per proteggerle dal freddo dell’inverno alla base delle piante ci metterò anche della paglia e foglie secche.
    Spero che resistono e che ricaccino foglie nuove in primavera, cosa ne pensa? Non mi moriranno del tutto, riuscirò a salvarle?
    Grazie mille per la risposta e saluti.
    (Nevio)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Nevio,
      le piante di melanzana sono, nel loro ambiente originario – il centro America -, piante perenni ma, nel nostro clima mediterraneo non riescono a superare l’inverno, servirebbero delle serre climatizzate appositamente, comunque tu prova a sperimentare che male non fa.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  3. Sonia Scotto
    Sonia Scotto dice:

    Salve,
    io ho piantato delle piante di melanzane a Palermo e tutt’ora a Gennaio raccolgo melanzane… piccole ma ci sono … le piante sono verdi ma devo estirparle o posso mantenerle fino in estate?
    Grazie,
    (Sonia – Palermo)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Sonia,
      quello che descrivi è proprio la rivelazione dei cambiamenti climatici in atto, le temperature in rialzo fanno si che alcune piante, anche a ritmo stagionale, non interrompono la loro attività e continuano a produrre come se fossero in una serra.
      Nel tuo caso ti suggeriamo di mantenere le piante fino a che producono, magari verso marzo potresti rinnovarle con delle nuove, come avresti fatto normalmente.
      Salute e buon orto.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto