Si possono innaffiare le piante con l’acqua trattata con il cloro?
Ciao a tutti,
io vivo a Varna, sul balcone ho cominciato a coltivare delle verdure “nostre” , che qui non riesco a trovare (e sono tante), inoltre coltivo anche piantine che quando sono pronte regalo ad amici che hanno l`orto con i quali poi divido i prodotti.
La mia domanda è: posso annaffiare le piantine con acqua di casa, che contiene molto cloro, puo` essere pericoloso per le piantine stesse?
E se si` che problemi potrebbe creare?
Grazie
(Renato – Varna)
Ciao Renato
La tua voglia di orto è veramente…internazionale direi, questo ti fa onore!!!
Riguardo alla tua domanda ti dico che il cloro contenuto nell’acqua è sostanzialmente un disinfettante, necessario a renderla potabile e quindi scevra da microrganismi dannosi alla nostra salute, presenti naturalmente nell’acqua, è quindi una sorta di antibiotico.
Per le piante, l’acqua con cloro è dannosa sia alle foglie – scioglie delle sostanze protettive che la foglia ha naturalmente nella sua pagina inferiore – sia alla microflora del terreno – funghi e batteri – necessari alla vita della pianta stessa.
Ti sono stato d’aiuto?
Spero di si!
Buon orto sul balcone!!!
Ciao Renato,
non volevo risponderti, perche sono un po di parte, nel senso che anche io avevo il tuo stesso problema, io l’ho risolto perche mio figlio vende i depuratori di acqua e quindi ho acqua senza calcare e cloro, quindi bagnando con quella non crea troppi problemi alle mie verdure. buon raccolto.
Luigi Paris