Le mie zucche fanno i fiori ma non i frutti! Mancata impollinazione?

Le mie zucche gialle emettono fiori ma non ne allega alcuno. Impollinazione?

(Antonio)

Ciao Antonio, in presenza di fiori e  in assenza di zucchine sicuramente è mancata la fecondazione. I motivi possono essere molteplici, provo ad elencarli e tu escludi quelli che non rispecchiano il tuo comportamento:

– eccesso di azoto (hai fatto troppe concimazioni?)

– carenza di acqua o terreno povero e (al contrario di prima) completa assenza di azoto (hai annaffiato le tue zucche fin dall’inizio e con regolarità? Avevi concimato il terreno inizialmente, ovvero prima della semina?)

Le zucche richiedono molta acqua, inizialmente per attecchire e successivamente per crescere. All’inizio vanno annaffiate quotidianamente mentre in un secondo tempo se le annaffi continuamente emettono troppe foglie a scapito dei frutti, quindi è meglio annaffiarle abbondantemente e ripetere l’annaffiatura solo quando il terreno si ripresenterà un po’ asciutto.

Ma ritorniamo alla mancata impollinazione che può essere aiutata somministrando del boro liquido per via fogliare, in genere si fa n trattamento prima della fioritura e uno dopo la piena fioritura, nelle ore più fresche della giornata.

Puoi procedere anche  con l’impollinazione manuale, ma è un po’ delicata e a questo proposito ti segnalo questo post sulla mancata impollinazione delle zucchine che mi sembra molto utile e indicato al tuo caso.

Un saluto e buon orto!

Lascia un commento