Gallerie di animali nel compost che fare?

Salve sono un’ortolana in erba. Abbiamo trovato nel compost 2 grosse gallerie, non di talpe quindi di topo, ma piuttosto grosse (10-11 cm). Avevamo girato il compost e le gallerie erano ricomparse dopo poco. Questa primavera mio marito ha usato il compost ugualmente, e l’ha messo in tutto l’orto, ma io non sono tranquilla ora che si inizia ad avere la verdura: sarà sana? Il compost non sarà pericoloso per via di eventuali malattie dei ratti?

Possiamo continuare ad usarlo?

Sono in panico, non vorrei avere dei problemi di salute in famiglia, d’altronde buttare tutto …..

Che cosa posso fare?

(Sandra-Ivrea)

Ciao Sandra, avere un orto immune dai topi è piuttosto difficile. Se non li hai nel compost rischi di averli tra le aiuole e in campagna (diciamocelo) spesso sono un po’ dovunque.

Se si tratta di topolini di campagna che passeggiano qua e là pazienza! Non ne farei un dramma, soprattutto se poi hai miscelato il tuo compost al terreno, dove sicuramente ha subito un’ulteriore decomposizione.

Tuttavia in futuro devi cercare di evitare che i topi vadano nel tuo mucchio di compost, per evita di buttare nel mucchio di compost sostanze che possano attirarli (scarti di carne, pesce, ecc) o comunque scarti che sprigionino cattivi odori troppo forti. Inoltre cerca sempre di mantenere il giusto grado di umidità all’interno del tuo compost. E gira, rigira e rigira il tuo compost, in modo da scoraggiare il loro insediamento. Ho trovato però questo ottimo articolo del Comune di Lesignano dei Bagni dove, oltre a dare delle indicazioni precise e semplici sulla costruzione del cumolo del compost, appare anche una risposta specifica sui topi nella compostiera.

Un saluto e tranquillizzati!

Lascia un commento