Cosa posso fare per togliere delle viti e migliorare il terreno?

Ciao, mi sono comprato una casetta a 500 metri di altezza sulla montagna del Gran Sasso, ma sono completamente ignorante su come gestire il terreno, che è di circa 250 mq tutti coltivati a vigneto. Vorrei eliminare qualche pianta per mettere degli alberi di frutto, ma mi hanno detto che togliere le viti non è facile perchè hanno radici profonde.

La casa è circondata da un piccolo cortile con pietre e terra, in allegato inserisco una foto per farvi capire meglio, come posso realizzare del prato all’inglese?

Vi ringrazio anticipatamente.

(Vincenzo-Gran Sasso)

Ciao Vincenzo, non vorrei spaventarti ma il tuo terreno mi sembra poco compatibile con un prato all’inglese! Il prato all’inglese richiede terreno soffice e molta acqua. Le irrigazioni in estate devono essere almeno giornaliere!

Certo che niente è impossibile, ma credo che dovrai lavorare molto e avere tanta pazienza.

Visto il terreno dovrai fare uno scasso profondo, cosa che ti servirà anche ad eliminare molte delle radici delle viti che vorrai togliere. A proposito: io una bella pergola almeno su un lato la conserverei, mi sembra così bella! Comunque è vero che eliminare tutte le radici è veramente un’impresa difficile, perché continuano a rispuntare anche dopo anni. Quindi se, come spero, non vuoi utilizzare veleni, lo scasso è la prima operazione da compiere. Per scasso si intende una lavorazione profonda e la conseguente rimozione di tutti i sassi più grossi. Si esegue una sola volta, ma il tuo terreno mi sembra che ne abbia molto bisogno, soprattutto se dopo hai intenzione di avere un prato e degli alberi da frutto.

Una volta fatto lo scasso dovrai riportare del terreno, cerca in zona qualcuno che ne abbia di accettabile, perché quello veramente buono è difficilissimo da trovare. Prendi il migliore che trovi e aggiungi stallatico, torba, compost e tutto quello che può servirti a renderlo più fertile possibile. E poi, solo a quel punto, inizia le semine e i trapianti che desideri! Buon lavoro e mandaci le foto dei cambiamenti che metterai in atto! Se hai ancora bisogno di consigli noi siamo qui!

Lascia un commento