Non tutti i bambini amano le verdure. Anzi molto spesso storcono il naso davanti ad un piatto di spinaci o fanno smorfie davanti alla pasta condita con le zucchine. Un po’ perché spesso abitano in città e non hanno un contatto diretto con la natura e con i luoghi dove si produce il cibo; un po’ perché, anche quando stanno in campagna, preferiscono la tv e il computer ad una visita alla fattoria; fatto sta che tra i bambini e le verdure non sempre c’è simpatia.

Ma questo mese abbiamo un’iniziativa bellissima da presentarvi: “IL VERDURARIO – un anno di sorprese”. E’ un progetto studiato e realizzato dai ragazzi della V A del Liceo Scientifico “Mairone da Ponte” di Presezzo, in provincia di Bergamo, proprio per avvicinare i bambini delle elementari al mondo dell’orto. Lavorando su questo tema hanno creato un calendario da sfogliare al computer e da stampare se vorremo conservarlo. Ogni mese troveremo rime, indovinelli e oroscopi divertenti  a ‘base di verdure’. E verdure di stagione per giunta!

Il Verdurario di Gennaio (sono dieci pagine che potrete scaricare cliccando sull’immagine piccola) propone: una ‘verdurima’ sul finocchio, l’agenda della raccolta, una lode al cavolfiore, il ‘conSiglio del mese’, una scheda di ‘verdurArte’,  ‘Zodiaco e verdure’ e ‘The January BUG”.

Ma le sorprese di questo mese su Bimbi inOrto non sono finite! Grazie alla ‘fertile’ creatività di questi studenti possiamo proporre ai nostri bambini ancora giochi e fiabe sul mondo dell’orto.

Iniziamo con la fiaba di gennaio Le magiche verdure‘ che abbiamo già pubblicato, ma che vi consigliamo di rileggere per trovare la parolina mangiata dalla cavolaia. Proseguiamo poi con ‘Il puzzle della salute, dove le parole dell’orto si incrociano abilmente tra di loro. Non è difficile, ma se avessimo qualche dubbio per risolverlo, c’è perfino la soluzione! Una soluzione anche per il ‘Verdurebus’, che vi raccomando perché troppo ben fatto. Eccoci poi all’appuntamento con la ricetta del mese: ‘Lasagne ghiotte per i bambini’ e, aggiungerei, anche per i grandi. Cliccate e scaricate perché sembrano veramente appetitose! Infine stampate la ‘Casella dell’orto di gennaio’ se vorrete alla fine dell’anno giocare a ‘Il gioco dell’orto’.

Buon divertimento e vi aspettiamo a febbraio!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto