Come trasformare una zucca in lanterna di Halloween

Halloween è alle porte e anche se non è una festa autoctona, come molti tengono a sottolineare, è pur sempre un momento divertente per giocare con le zucche. Se la fata di Cenerentola ce l’ha fatta a trasformare una zucca in carrozza, noi non dovremmo avere grosse difficoltà a trasformarla in lanterna.

La zucca di Halloween è una zucca gialla originaria dell’America Centrale il cui nome scientifico è Cucurbita maxima. Maxima perchè è grossa, può raggiungere anche 80 kg, ha una spessa buccia giallo-arancio e una polpa farinosa e dolce, buona per preparare zuppe, dolci e marmellate.

Ma questa volta a noi interessa il guscio e non il contenuto, perché per fare una lanterna di Halloween dovremo svuotarla completamente. Se non trovate una Cucurbita maxima non perdetevi d’animo e ripiegate su una qualsiasi zucca, grande abbastanza per potere contenere una piccola candela. Guardate quante forme hanno utilizzato alla Festa delle zucche di Castelletto Cuggiono in provincia di Milano .

Una zucca, un coltello per i grandi, dei cucchiai per i più piccoli e una candela. Ecco tutto quello che occorre. Dopo avere praticato una finestrella rettangolare sul retro o sulla testa di quella che diventerà la nostra futura lanterna, via a svuotare la zucca della sua polpa!  C’è chi disegna e ritaglia gli occhi, il naso e la bocca alla fine dello svuotamento e chi all’inizio. A questo proposito vi suggerisco di guardare il video di questo simpatico chef, un po’ lungo, ma professionalmente il più completo  su come ottenere una lanterna perfetta, o se volete anche apprendere l’ inglese eccovene un altro su come incidere una zucca. Più che bravura, ci vuole tanta pazienza! Più tempo impiegherete, più precisi sarete, migliore sarà il risultato finale.

Se non vi perderete d’animo e completerete l’opera, posso assicurarvi che una volta al buio e con una cendela dentro, anche la zucca più sdentata e sbilenca, perderà la sua aria raffazzonata e si trasformerà in una ‘sinistra zucca di Halloween’, misteriosa quanto basta per suscitare stupore.

E per ricompensare voi e i vostri bambini della fatica fatta  godetevi insieme  questo cartone animato di Paperino – Qui Quo Qua  e La Notte di Halloween.

Le foto sono state tratte dall’Orto scolastico Anna Magnani

Commenti
1 Commento a “Come trasformare una zucca in lanterna di Halloween”
  1. Angelo De Lucia ha detto:

    Noi all’ ortoannamagnani ( http://www.ortoannamagnani.it ), dopo averle fatte crescere, le abbiamo create, divertendoci un mondo !!!
    E bada bene che non le abbiamo sprecate, perchè dopo la festa le abbiamo divise a pezzi e portate a casa per una buona minestra, ci abbiamo aggiunto anche la nostra erba cipollina che gli ha dato un sapore sensazionale. Provate anche Voi. Per i bambini è stato un gioco sensazionale .

Lascia un commento