L’orto della fede nel cuore di Milano

L’orto della fede è nato da poco. Si trova di fronte alla Chiesa Cristiana Protestante in Milano, in via Marco De Marchi. I vecchi ippocastani che ornavano e ombreggiavano lo spazio antistante alla Chiesa erano diventati ammalati e pericolanti e il loro abbattimento aveva lasciato un vuoto incolmabile. Sembrava che un prato ornamentale potesse essere l’unica alternativa.

Poi grazie al progetto ‘Orticoltura urbana’, promosso dalla società Orticola di Lombardia e da Green City,è nato il primo Orto della Fede, uno spazio condiviso dedicato all’aggregazione e alla creatività. Intorno all’iniziativa si è formato ben presto un gruppo di famiglie, che al sabato si sono ritrovate per ripulire il terreno, costruire le aiuole rialzate, riempirle di buona terra e piantumare frutti e ortaggi. Non mancano una piccola serra, una compostiera e qualche comoda seduta.

Il risultato è un delizioso orto-giardino, la cui manutenzione futura sarà affidata alla collaborazione degli studenti delle Scuole Svizzera  e Germanica di Milano e agli altri membri della Comunità.

Un orto benedetto e fortunato che ha visto molti sostenitori e altrettanti sponsor, ma speriamo che non resti un caso isolato nel cuore della città di Milano.

Commenti
1 Commento a “L’orto della fede nel cuore di Milano”
  1. flavia ha detto:

    Una bellissima idea magari ce ne fossero anche qui da noi ( Catania) lo spazio non manca è la collaborazione che si fa desiderare…..e la libera iniziativa che manca……

Lascia un commento